Natale 2007

Editoriale

La tragedia della guerra e gli stenti vissuti dai nostri nonni, un viaggio avventuroso, la monotonia del quotidiano, uno stato di malattia e sofferenza, la nascita di un bambino, la morte di una persona cara, l'amicizia di una serata trascorsa in allegria...

Tutto può diventare storia da raccontare se ciò che si è vissuto non rimane semplice cronologia di fatti ma, attraverso la riflessione personale, si trasforma in esperienza da ricordare e, appunto, da raccontare.

Il titolo del nostro periodico, forse un po' incerto come molte parole dialettali che nel tempo possono mutare pronuncia e significato, ormai da vent'anni ci invita a ritrovarci insieme per “raccontarcela su” e anche questo numero non vuol venire meno a questo scopo.

Come sempre alcune pagine aderiscono pienamente al titolo come, ad esempio, le brevi frasi di ragazzi e adolescenti cariche di emozioni vissute, i racconti dei nostri missionari, i dieci anni di vita di un gruppo unito dalla passione per il canto, o il primo contatto personale con il nuovo Vescovo.

Altre sono più riflessive, magari rischiano di essere un po' pesanti, ma possono aiutarci a cogliere che tra il puro intellettualismo fine a sé stesso e le “cose pratiche”, forse troppo spesso osannate anche dalla nostra cultura locale come quasi le uniche vere, reali e concrete, ci deve essere spazio anche per pensare, gustare e, quindi, ritradurre in parole ciò che si è vissuto non solo con i sensi e le emozioni, ma anche con la testa e la volontà.

Le parole non sono, però, l'unico mezzo per raccontare. Oltre alle fotografie che accompagnano diversi articoli, ecco allora i disegni che formano anche la copertina di questo numero di Cüntómela. Con essi i bambini e i ragazzi ci raccontano il loro Natale e con essi desideriamo porgere a tutti i nostri più cordiali e fraterni auguri di Buon Natale!

La redazione

Dà all'anima la sua domenica... >>>

Natale 2007

copertina cuntomelaNatale 2007
Clicca per ingrandire la copertina.

Natale 2007 - tutti gli articoli

S O M M A R I O