di tutto un po'

La nuova biografia del Beato Innocenzo

Perché ancora oggi tanta gente è affascinata ed attratta dalla vita e dalla testimonianza del beato Innocenzo da Berzo? È attorno a questo quesito che ruotano le pagine della nuova biografia del “fratino” della Valcamonica, pubblicato dalle edizioni Velar ed Elledici in una collana dedicata alle grandi figure della spiritualità cristiana.

Scritto dal giornalista Roberto Alborghetti, il testo - che ha per sottotitolo: “Occhi per il cielo” - accompagna il lettore lungo le tappe principali della vita del beato Innocenzo, “un frate dalla vita apparentemente lineare, minuto nel corpo, ma dal cuore senza limiti, tanto da voler essere solo per Dio e per gli altri”, un seguace del Poverello d'Assisi che le biografie descrivono come un “fallito”, uno “senza importanza”, “inaffidabile”, balbuziente pure.

L'autore si chiede che “mistero” avvolge un piccolo uomo che “quanto all'esercizio di autorità era men che nulla”? E perché è assunto alla gloria degli altari, come testimone esemplare del Vangelo, definito dal beato Papa Giovanni XXIII, “un santo moderno”? Come in una sorta d'inchiesta giornalistica, Alborghetti ripercorre le orme lasciate da Giovanni Scalvinoni, ricostruendo i momenti e le vicissitudini terrene di “un piccolo uomo” che conquistò anche il cuore di san Pio da Pietrelcina, il quale - come documentano le foto a suo tempo scattate nella cella di San Giovanni Rotondo - custodiva un testo del beato Innocenzo, con i lembi delle pagine consunte dalla continua lettura.

Questa nuova biografia del beato Innocenzo ci consegna il “fratasì de Bers” sotto una luce di modernità e di attualità. Una figura straordinaria, che ancora oggi parla al cuore degli essere umani attraverso la propria incredibile vita, dedicata tutta a Dio e al prossimo.

Padre Serafico

1 2008

deco
Torte per l'Africa