Editoriale

Una persona di poche parole, contano i fatti non le parole, sono solo parole al vento, un uomo di parola, le tue sono soltanto belle parole...

Molte espressioni sottolineano una certa fugacità e diffidenza nei confronti delle parole. Eppure queste rimangono il principale mezzo per comunicare agli altri ciò che viviamo e pensiamo, le emozioni, i sentimenti, le preoccupazioni, la nostra storia.

Ce ne sono, poi, alcune che usiamo, e non raramente abusiamo, per indicare i valori perduti (altra espressione usata e abusata), senza renderci conto che in realtà, su questa terra, non esiste la giustizia, ma gli uomini che cercano di essere giusti; non esiste l'onestà, ma le persone che non rubano; non esiste il perdono, ma ci sono uomini e donne che, con l'aiuto del Signore, trovano la forza di perdonare.

Sembra sia questa la strada scelta anche da Dio per rivelarsi, per comunicarsi a noi: non pronunciando discorsi astratti e perfetti, ma usando le parole, i costumi e le vicende concrete di un popolo che, fra l'altro, più volte... ha mancato di parola.

I vescovi, ed in particolare il nostro Vescovo Luciano, nell'ultimo loro Sinodo ci hanno invitato ad accostarci e a nutrirci sempre più della Sacra Scrittura, specialmente ma non solo durante l'Eucaristia, evidenziando più volte, però, che le molte espressioni in essa contenute si riassumono, trovano vita, e devono spingerci verso una sola Parola.

Una Parola che si è fatto uomo per bussare alla porta del nostro cuore, per poter vivere e farci vivere un'autentica amicizia con Lui.

L'augurio, forse temerario, che possiamo scambiarci è che alla Sua luce anche le nostre parole possano diventare un po' più vere, possano farsi carne per comunicarci a vicenda ciò che Lui ci ha donato.

Buon Natale!

La redazione

Il cimitero: luogo che ci insegna a vivere >>>

Natale 2008

copertina cuntomelaNatale 2008
Clicca per ingrandire la copertina.

Natale 2008 - tutti gli articoli

S O M M A R I O