Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Oratorio Arcobaleno

Un camposcuola in libertà

Camposcuola saviore Camposcuola saviore Camposcuola saviore

Finalmente di nuovo le vacanze e non poteva non esserci il nostro camposcuola, ricco come sempre di risate, divertimento, amicizia e lavoro.

Questa volta, dopo Astrio e Lombro, la nostra meta è Saviore, un paese disperso tra le montagne dell'Adamello. Nonostante abbiamo sentito l'assenza di persone speciali, come Nicola con la sua intrinseca saggezza o della vivacità di Irene, abbiamo passato dei momenti piacevoli, anche grazie al grande ritorno di Sti, che dopo ben dieci anni di assenza e tomato ad animare un camposcuola, basato sull'amicizia e sulla libertà.

Infatti per il nostro lavoro abbiamo preso spunto dal film “le ali della libertà”. Per chi non lo sapesse questo film parla di un carcerato punito ingiustamente che, dopo anni di reclusione, riesce a fuggire e a vivere da uomo libero.

Camposcuola in libertà? Libertà un accidenti! Ogni volta che volevamo fare qualcosa (tipo verso le due di notte) non potevamo: ovviamente non era dormire. Al contrario abbiamo spalato neve per tutto il paese (che pare piccolo, ma provate voi a farlo), svolto diligentemente i nostri compiti scolastici, dato una mano alla nostra instancabile Antonella che, come sempre, non ci ha fatto mancare nulla.

Come non sono mancate le nostre partite a briscolone, rigorosamente in silenzio e con gente davvero esperta (chiedete ad Enrico), battaglie a palle di neve, suonate al pianoforte, cucinate e tentate fughe dalle nostre prigioni notturne.

Ma allora cosa significa essere liberi? A dare una risposta ci abbiamo provato tutti quanti e non è uscita una risposta uguale, ma grazie al saggio aiuto del nostro don abbiamo capito che, trovando la speranza e la verità dentro di noi, possiamo comunque essere liberi anche se rinchiusi tra due mura.

Abbiamo imparato che ci sono posti a questo mondo che non sono fatti di pietra e che c'è qualcosa dentro di noi che nessuno ci può toccare ne togliere se non lo vogliamo.

Pancaro, Simona e Paola


Pasqua 2008


Camposcuola saviore
Ma quanto ci siamo divert...

copertina cuntomela

copertina

carnevale 2008
Carnevale 2008: dalla Sco...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)