dalle missioni

Padre Defendente sempre contento

Nova Timboteue, 30-1-2008

Carissimi amici del Gruppo Missionario,

siamo già quasi a Pasqua. Scrivo per dare le mie notizie, che riguardano specialmente le coltivazione dei pesci.

Dopo aver preparato l'ambiente conforme alle istruzioni dei tecnici della CARITAS, abbiamo messo nel laghetto artificiale la bellezze di 4.000 piccoli pesciolini tre l'allegria della nostre gente. È un progetto pioniere in tutta la nostra Diocesi e gli esperti ci tengono molto perché possa avere un futuro e sia di esempio ad altri progetti.

È come la nascita di un bambino: l'azione sociale della Chiesa, la Caritas, lo ha partorito; adesso toccherà alla comunità cristiana farlo crescere, sviluppare e diventare adulto. C'è molto entusiasmo in giro e molte speranze di un futuro migliore per lo nostro gente.

Per quanto riguarda il resto, la vita trascorre normalmente. Dopo un mese di ferie, i nostri bambini sono tornati ed occuparsi dell'orto comunitario, che non ha avuto bisogno di acqua perché ha cominciato a piovere a dirotto. Sono nate molte erbacee e adesso bisogna metterci dei ripari.

Il numero dei bambini disabili sta aumentando sempre più e l'aiuto va anche ad altre persone bisognose: la carità non ha limiti. Alcune persone facoltose hanno fatto anche grosse offerte perché il missionario possa aiutare i poveri e i malati. Questo è molto significativo perché non era mai successo prima.

La carità si sta allargando nel senso che adesso non solo aiuto i bambini malati, ma anche altre persone, come ad esempio le ragazze che studiano, che frequentano i corsi di infermiera o che devono trovare un lavoro dignitoso. È di questi ultimi giorni l'aiuto ad una povera donna sdentata perché possa procurarsi una dentiera e così via.

Sono contento del mio lavoro, della mia vita, della mia gente. Ormai non sono più giovane: i prossimi saranno 70 al 2 marzo, Domenica Laetare! Faremo festa.

Un caro saluto a tutti. Grazie per la vostra amicizia e il vostro ricordo.

Padre Defendente

Pasqua 2008