Estate 2009

Editoriale

Quando una persona, riportando un episodio più o meno buffo o imbarazzante occorso ad un amico, lo arricchisce, mediante una buona dose di ironia, di spunti fantasiosi per evidenziarne i lati divertenti e prendere bonariamente in giro lo sfortunato protagonista, nel linguaggio popolare si dice che il narratore ha “infiorettato” la storia per renderla ancora più bella, colorata e divertente.

Mettere i fiori, però, può indicare anche il desiderio di abbellire con piccoli segni la tavola di casa, le finestre, l'ambiente in cui viviamo, il nostro stesso abbigliamento personale, non tanto per un'apparenza superficiale ed effimera, quanto per “far memoria” della bellezza che nutre e fa germogliare la nostra vita.

Ci piace pensare che sia stato questo il desiderio che ha spinto molte persone ad impegnarsi per “infiorettare” Borno in occasione della festa del nostro Patrono, San Giovanni Battista, arredando la piazza e le vie d'ingresso alla stessa con archi di rami e manufatti di carta, pazientemente e abilmente trasformati in fiori notevolmente belli e colorati.

Sono stati piccoli, grandi segni per onorare una festa che nella nostra tradizione non ha mai avuto grande risalto, per ricordarci che tutti siamo chiamati a riconciliarci con l'arcobaleno della bellezza e dell'amicizia, per rendere la piazza del nostro paese ancora più bella, più colorata e, perché no, più divertente.

Immaginando che molti avranno commentato positivamente questa bella iniziativa, aggiungiamo anche noi due piccoli spunti.

Solo lavorando insieme, solo camminando insieme, offrendo ognuno il proprio contributo e le proprie peculiarità, si possono trasformare i sogni, i progetti in belle realtà.

Se riuscissimo un po' di più ad arredare anche la nostra interiorità con i fiori della pazienza, come ci suggerisce il nostro parroco, del perdono, della fiducia, di un pizzico di sana ironia verso i nostri difetti e quelli degli altri, forse anche le nostre vite e quella dell'intera comunità, pur nelle inevitabili difficoltà quotidiane, rifletterebbero di luce e colori sempre più nuovi e sempre più belli.

La redazione

Pazienza: una straordinaria forza >>>

Estate 2009

copertina cuntomelaEstate 2009
Clicca per ingrandire la copertina.

Estate 2009 - tutti gli articoli

S O M M A R I O