Dove ne troveremo un altro così?

Diciannove anni! Diciannove anni che il nostro don Giuseppe è in quel dell'altopiano, e gran parte di noi adolescenti è cresciuta con lui, nel vero senso della parola. E crescendo lo abbiamo sempre tenuto come punto di riferimento, per tutti noi.

Onnipresente in ogni fotografia di battesimi, comunioni e cresime, è sempre stato disponibile ad ascoltare le problematiche anche dei più giovani; crediamo che dentro di sé sia più giovincello che in età pensionabile, anche se l'anagrafe dice il contrario... ma evitiamo di ricordaglielo.

Durante la S. Messa

A volte si mostrava un po' burbero e austero, quasi al punto da intimorire. Mitica quella volta in cui stavamo rimettendo in sesto Sant'Antonio, nell'inverno scorso, e i giovani lavoratori del gruppo adolescenti temevano particolarmente il giudizio del parroco, certi che qualcosa non sarebbe andato bene. Tutto sommato, invece, non si lamentò molto!

Nessuno mai voleva andare per primo a confessarsi da lui, anche perché, poi, gli altri ti chiedevano: “Eh, ma ti ha confessato due volte?” Superato l'imbarazzo iniziale, però, ci si accorgeva che non era così male, anzi, ti metteva a tuo agio e non ti faceva per niente pesare le cose.

Credo che si potrebbe scrivere un intero libro su certi aneddoti e sulle sue gag successe dietro le “quinte”, degne di don Camillo. Era un giovanotto pronto a nuove esperienze e conoscenze, uno di noi insomma. Sarò davvero dura trovarne uno così!

Grazie di tutto!

Gli adolescenti

adolescenti al mare
I nostri adolescenti quest'estate al mare