Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Il Don!

Giovani

Diciannove anni fa noi giovani di oggi eravamo ancora bambini e avevamo capito, dal fermento dei grandi, che stava accadendo qualche cosa di importante che avrebbe cambiato le sorti della nostra Comunità. Si vociferava (e qui a Borno sappiamo come si vocifera...) dell'arrivo di un parroco nuovo, un certo don Giuseppe Maffi: un nome un programma!

L'11 novembre 1990 tutti noi eravamo in fibrillazione, pieni di curiosità, in attesa di questo nuovo super-eroe e... immaginate cosa possiamo aver pensato quando è apparso sulla scalinata del sagrato un uomo comune, dotato però di un grande naso!!!

Ben presto ci siamo resi conto che dietro al grande naso, era nascosto un vero tesoro!

Per noi giovani don Giuseppe, negli anni, si è rivelato come il nonno di Heidi: all'apparenza burbero, ma a suo modo attento e premuroso verso tutti. Ha stuzzicato le nostre coscienze con parole sagge, simpaticamente accompagnate dalle sue “cattiverie” che non voleva dire, ma che puntualmente gli “scappavano” prima della fine dell'omelia, e dal suo immancabile “eccetera”.

Come un custode diligente ci ha sempre tenuto d'occhio; ci ha saputo indicare la strada da percorrere e chissà quante preghiere ha detto per noi, o ha chiesto alle sue nonne, quando abbiamo fatto finta di non ascoltarlo!!!

Insomma don Giuseppe, uomo, prete, nonno, super-eroe, custode e quant'altro possiamo dire di lui, ha fatto per noi la cosa più bella: il Don!!

La tua missione nella nostra comunità volge ormai al termine e noi, giovani di oggi e bambini di ieri, non possiamo che dirti GRAZIE per averci voluto bene e aver sempre creduto in noi!!!

I nostri amici di Darfo sono fortunati!


Due giovani


3 2009


deco
Un Parroco che... contaCa...

copertina cuntomela

copertina

seminaristi
Dal mio battesimo al semi...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)