Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Divano consumato, famiglia felice

In quattro e quattro otto (ovviamente stiamo parlando di anni) abbiamo deciso di sposarci. E adesso che si fa?

Primo passo: il corso pre-matrimoniale. Vai in canonica, informati su chi tiene gli incontri e quando... e, sorpresa, scopriamo che sarà proprio il nostro don Giuseppe a farci da guida. Conoscendo il personaggio pensavamo fosse piuttosto più dura; in realtà dopo il primo incontro abbiamo constatato che ci sbagliavamo: era terribilmente dura!

Per sette sabati, e non dico settanta volte sette, abbiamo riflettuto su diversi temi quali:

- La chiamata al matrimonio.
- Il sacramento del matrimonio.
- La famiglia nella società e nella chiesa.
- Paternità e maternità responsabili.
- Sessualità e amore.
- La spiritualità della coppia.
- Istruttoria matrimoniale.

Durante questi incontri il nostro folto gruppo di novelli sposi ha scoperto, oltre al sacerdote, anche un uomo con cui confrontarsi apertamente su vari livelli.

Beh, diciamo pure che le discussioni non sono mancate, si sa che è difficile pensarla tutti allo stesso modo; ma il Don, intrattenendoci con argomentazioni che spesso ci hanno lasciato a bocca aperta, ha sempre avuto l’ultima parola.

“Ricordatevi che la casa in cui il divano è consumato, è la dimora di una famiglia felice”. Questa frase, da lui simpaticamente detta, è restata impressa a fuoco nella nostra memoria, riportandoci a uno dei principi fondamentali del matrimonio: la condivisione della quotidianità.

Ringraziamo don Giuseppe per averci accompagnato nel nostro cammino di preparazione cristiana al matrimonio, augurandogli che nella sua nuova comunità continui ad essere una guida spirituale per tante altre coppie di giovani sposi.

Due coppie di giovani sposi


3 2009


seminaristi
Dal mio battesimo al semi...

copertina cuntomela

copertina

organisti
Il saluto degli Organisti...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)