Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

di tutto un po'

Un milione di SI alla donazione

La consegna di un milione di volontà positive per la donazione di organi, tessuti e cellule dal Sistema Informatico Aido al Sistema Informatico Trapianti del Centro Nazionale Trapianti, è stato il momento più alto e coinvolgente del convegno svoltosi sabato 7 giugno a Firenze, in seno alla XII Assemblea nazionale elettiva dell'Aido.

Il passaggio è avvenuto con la consegna simbolica da parte del presidente nazionale dell'associazione, Vincenzo Passarelli, al direttore del Cnt, Alessandro M. Costa, di questo milione di si alla donazione. “Il passaggio del milione di si dal SIA al SIT - ha affermato Passarelli - permette un accesso ai dati dei donatori in tempo reale, rendendo così un servizio di utilità sociale”.

Attraverso la rete i due sistemi potranno dialogare in modo da avere il numero esatto dei potenziali donatori in ogni parte d'Italia. Ogni coordinatore regionale dei trapianti potrà evitare dispendio di tempo e avere immediatamente sul suo pc i dati di tutti i donatori disponibili. Si tratta, quindi, di un vero e proprio fiore all'occhiello nel settore della collaborazione tra volontariato e istituzioni.


Se permettete riporto un anniversario che per me assume un valore particolare, anche se non riguarda direttamente la comunità di Borno.

Nel 2009 il Gruppo Comunale Aido e la Sezione Provinciale Aido di Cremona da me personalmente fondati, festeggeranno i 30 anni di attività, essendo stati ufficialmente costituiti il 6 maggio 1979 grazie ad un piccolo gruppo di donatori Avis con il loro presidente Cav. Osvaldo Goldani.

Per celebrare degnamente la ricorrenza verranno organizzate diverse manifestazioni, che saranno rese note dalla stampa locale e non. Sono già state proposte l'assemblea del Gruppo Comunale con estrazione dei premi della lotteria (venerdì 27 febbraio), la “Giornata della rosa” con stand in Corso Campi (sabato 16 maggio) e una celebrazione religiosa in Cattedrale. Altri appuntamenti verranno definiti nelle prossime settimane.

Cav. Carlo Moretti


Estate 2009


deco
di tutto un po' Notte pri...

copertina cuntomela

copertina

deco
dalle missioni Padre Narc...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)