Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Oratorio Arcobaleno

S. Messa: un grande dono anche da conoscere

Il magistero per i catechisti tenuto dal nostro don Alberto quest'anno tratta il tema della S. Messa. Sembrerebbe che questo argomento, per gente di chiesa, possa essere considerato da conoscersi a menadito. La sorpresa comune a tutti i partecipanti non è stata solo nel constatare l'impegno e la profusione di energie nella ricerca dimostrate dal nostro relatore, bensì quella di prendere atto che, nonostante siano passati quarant'anni dalla riforma liturgica, è probabile che le comunità ed i sacerdoti che celebrano la messa secondo il canone (le norme) siano davvero pochi.

La struttura della messa, così come è stata approvata dalla Chiesa, assegna ad ogni momento e persino ad ogni gesto del sacerdote o dell'assemblea dei significati precisi. Ogni momento col relativo significato va vissuto, o meglio, andrebbe vissuto con consapevolezza, dando ad ogni celebrazione l'importanza dei momenti speciali e unici, come quando si attende e si incontra una personalità di rilievo e poi ci si ricorda tutti e gesti e le parole accadute in quei momenti (il riferimento a Giovanni Paolo II è causale).

Personalmente mi sono sentito ignorante e anche in colpa, per tutte le occasioni avute di vivere momenti importanti e averle perse perché durante tante messe, invece di partecipare attivamente, a volte si pensa ai propri problemi, alle cose più svariate e non si ascoltano le parole del sacerdote.

Una nota: è stato approfondito il fatto di come l'assemblea debba rispettare i momenti del sacerdote senza sovrapporsi ad esso nel celebrare ed anche quando è ora di rispondere, di stare seduti, inginocchiati o in piedi. I gesti difformi vengono anche da consuetudini mai corrette: questa può essere una occasione per conoscere e correggere gli errori, ma anche quella di acquisire più consapevolezza che la messa è il dono più grande che abbiamo come comunità cristiana.

Buona Pasqua ai sacerdoti, dispensatori di questo dono, e a tutta la comunità.

Un catechista


Pasqua 2009


deco
ripensando alla famiglia ...

copertina cuntomela

copertina

Suor Giuliana
Oratorio Arcobaleno Donne...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)