Arrivederci e grazie!

con adolescenti

Ed eccoci al tanto temuto "ADDIO". Certamente per me è tutt'altro che un addio, ma piuttosto un "Arrivederci e Grazie!", ben più sentito di quello detto al congedo nei negozi.

Arrivederci perché sono certo che riuscirai, ogni tanto, a rubare del tempo ai tuoi numerosi impegni per venire a trovarci, quando non ti avremo già preceduto noi. Comunque sono certo che t'incontrerò ancora tante volte sul mio cammino.

Grazie innanzitutto perché questo mio cammino ha avuto una svolta, un salto di qualità, proprio con te; tu per primo ti sei preso a cuore la mia vocazione, prima ancora di me. Mi sembrava di essere stato fiondato in una realtà alla quale ero totalmente impreparato, ma tu mi sei sempre stato vicino e mi hai preso per mano, anche negli attimi meno luminosi.

Da quel dicembre 2005, alla mia prima settimana di spiritualità a cui mi avevi indirizzato tu, mi hai sempre guidato con consigli esperti e fraterni. Quante cose mi hai insegnato per aiutarmi a crescere come uomo e come cristiano, proiettandomi verso il carisma del sacerdote; tante erano troppo alte perché io le comprendessi subito. Certamente tutte costituiranno un buon tesoro per il mio futuro.

Grazie per tutte le attenzioni che mi hai sempre riservato, per l'instancabile pazienza che sfoderavi nei momenti in cui ne occorreva davvero tanta, per il tuo infaticabile buon esempio che ogni volta mi lasciava a bocca aperta. Grazie soprattutto per avermi sopportato, svanito come sono, in ogni momento vissuto insieme.

Sicuramente rimarrà, sia in me sia in ogni bornese, il ricordo di un uomo veramente innamorato di Dio per il modo unico e particolare di lasciare trasparire il Signore in ogni parola e ogni gesto, come un bicchiere di cristallo lascia intravedere il contenuto.

Arrivederci e Grazie, don Alberto!

Alex

3 2010

Don Alberto, grazie
Ti auguriamo tutto il ben...