La valigia

Una luminosa mattina di luglio mi svegliai all'alba, cosa insolita per una lazzarona come me che adora spesso poltrire, con in testa la parola valigia. Mi chiesi il perché, che senso avesse questa parola. Seguendo il filo dei pensieri mi risposi che tutti nella vita continuiamo a preparare la valigia, anche chi non si è mai mosso dal proprio paese.

con gruppo  a lourdes
Lourdes 2008: in viaggio con la valigia sempre pronta.

Ogni giorno, infatti, ciascuno di noi prepara la valigia e ci mette dentro qualcosa che serve per quel viaggio che ha come meta la vita eterna. Qualcuno può fare scongiuri, con gesti più o meno eleganti, ma questa è la realtà, e l'unico bagaglio che potremo presentare al trono dell'Altissimo sarà ciò che avremo vissuto, accolto e donato.

I grandi, grandissimi lutti che anche quest'anno hanno colpito Borno dovrebbero farci drizzare le orecchie e pensare un po' di più a cosa stiamo mettendo dentro questa nostra valigia.

Proprio in questi giorni qualcuno sta preparando un altro genere di bagaglio e ciò mi rende il cuore pesante e triste. Borno sta per perdere un prete assai prezioso e caro a tutti noi, uno di quelli che hanno lasciato il segno e hanno donato, di vero cuore, tutto ciò che di buono ci può essere in un novello sacerdote.

Ma tu, caro don Alberto, parti tranquillo, parti sereno perché dovunque andrai ti saprai far voler bene. La tua valigia, negli anni in cui sei stato con noi, hai iniziato a prepararla nel miglior modo possibile.

Se non mi vedrai il triste giorno della tua partenza fra le persone che ti saluteranno, non te ne stupire. A me le partenze non sono mai piaciute. Agli addio preferisco gli arrivederci. Ogni volta che vorrai o potrai tornare a Borno avrai l'occasione di constatare quanto ti vogliamo bene. Come per tutti gli ottimi e santi sacerdoti che il buon Dio ha donato a Borno e Paline, ci ricorderemo sempre anche di te, con affetto e riconoscenza.

Dely

3 2010