Sei stato un’importante risorsa

Carissimo don Alberto,

quando il primo settembre 2007 abbiamo notato la tua presenza nel nostro collegio docenti, abbiamo espresso in silenzio la nostra gratitudine a chi ti aveva assegnato l’incarico. Infatti, consapevoli della nostra funzione educativa, abbiamo visto in te un’importante risorsa.

La tua presenza tra i banchi scolastici ha consentito di far giungere agli alunni una voce inconfondibile che, certamente, li ha aiutati ad essere liberi e ad orientarsi nel frastuono delle mille voci che li confondono. In varie occasioni i ragazzi hanno vissuto esperienze più vere dal punto di vista umano perché hanno avuto modo di riflettere sulla banalità di comportamenti abituali.

con ragazzi in classe

E noi docenti?

In una scuola laica, dove spesso lo stile educativo è determinato dalla valorizzazione di infiniti interessi che non sempre pongono al centro l’alunno come uomo e ci si dimentica che anche l’insegnante è uomo, con la tua presenza abbiamo avuto l’occasione di ricordarci dei valori umani che appartengono alla nostra etica dalle origini cristiane.

Caro don Alberto, dunque non possiamo che esprimerti la nostra gratitudine:
- grazie perché hai sempre offerto una grande disponibilità e voglia di collaborazione con noi e con i nostri ragazzi;
- grazie perché nelle diverse occasioni e con ognuno di noi hai saputo intervenire con la parola giusta e con un buon consiglio;
- grazie perché con la tua simpatia anche la più noiosa delle nostre riunioni ha potuto assumere un carattere piacevole e sopportabile.. talvolta anche tentandoci per la gola;
- grazie perché con te i viaggi-studio hanno assunto un’aura di sicurezza oltre che di “santità”...;
- grazie perché il tuo insegnamento e il tuo esempio per i ragazzi è stato positivo e di grande stimolo.

Grazie perché, nonostante la tua giovane età, hai saputo essere per noi ora padre, ora fratello, ora amico, ora confidente, ora consigliere, come conviene al migliore dei sacerdoti.

Ci mancherai molto, ma siamo felici che un’altra comunità possa godere di tutto ciò che hai saputo donare a noi. GRAZIE!

I tuoi colleghi della scuola media di Borno

3 2010

Dalla Casa Albergo

Don Alberto, grazie