Il saluto del Consiglio Pastorale

Per le persone adulte e anziane sei stato un bravo curato, che ci sapeva fare con i ragazzi e i giovani, ma che aveva anche buon gusto e un'attenzione particolare per la cura della chiesa durante le celebrazioni; cura e attenzione che dall'esteriore aiutavano ad apprezzare l'interiorità del bello, del buono, del vero.

Per catechisti, animatori, collaboratori sei stato un maestro nel senso cristiano del termine. Non ti stancavi mai di ricordarci le profonde esigenze del cuore umano e come queste esigenze e questi desideri potessero trovare piena soddisfazione solo in Gesù Cristo, evento storico che continua a farsi storia viva nella Chiesa e nelle vicende quotidiane di ognuno di noi. Ma ce lo ricordavi affiancandoti a noi, lavorando e camminando insieme a noi.

Per i ragazzi e i giovani sei stato guida, punto di riferimento e rifugio, anche nel senso letterale del termine. La tua casa sempre aperta alla loro voglia di compagnia, a volte allegramente chiassosa, era lo specchio della tua accoglienza e disponibilità, era il segno concreto che ognuno di questi ragazzi, con i loro entusiasmi e le loro piccole o grandi difficoltà, ti stava veramente a cuore.

Per molti sei stato prete e amico, testimoniando proprio come mediante l'amicizia e le relazioni di ogni giorno possiamo sentirci realmente fratelli e figli di un unico destino di amore; un'amicizia che è tale solo quando sappiamo accogliere quella grazia del Signore che riempie le nostre solitudini, sostiene le nostre debolezze e ci dona la forza di portare e condividere gli uni i pesi degli altri.

In questo nostro saluto desideriamo ringraziare Dio Padre per gli anni vissuti insieme e ti auguriamo di incontrare anche a Castelmella persone, collaboratori e ragazzi con cui intraprendere o, meglio, continuare un cammino di vera amicizia nel nome del Signore.

Don Alberto grazie per essere stato per noi e con noi.

Il C.P.P. di Borno

3 2010