Editoriale

Durante l’omelia nella prima domenica di Avvento, citando un’incisiva espressione dello scrittore Ignazio Silone, don Simone rammentava come molta gente, purtroppo, corra il rischio di attendere Gesù Cristo con la stessa indifferenza con cui aspetta il tram.

Anche solo spulciando alcune parole fra i titoli di questo nuovo numero di Cüntòmela - santi, viaggio, preghiera, coscienza, accoglienza, condivisione, comunità, solitudine, ricordo, missione, nozze d’oro - in ognuno di noi potrebbe sorgere l’intuizione che la vita è un’esperienza troppo vera e troppo bella per essere vissuta con indifferenza.

Le nostre sole forze, tuttavia, non ci consentono di vivere in pienezza ogni istante della nostra esistenza. I molti affanni quotidiani, piccoli o grandi che siano, possono offuscare il desiderio di bellezza e attenuare l’attesa di felicità, fino quasi a farla scomparire.

Ecco, quindi, che può subentrare la monotonia, la consuetudine di vivere i gesti di ogni giorno - materiali, affettivi e anche spirituali o ritenuti tali - con lo stesso atteggiamento appunto con cui si prendono il tram o l’automobile per tornare a casa la sera.

Ecco allora che lo stesso Natale, come ci ricorda don Francesco, rischia di essere solo una favola dolciastra che brilla di luce artificiale, un’occasione commerciale tra i saldi autunnali e quelli primaverili, usata da chi si illude di poter comprare anche bellezza e felicità.

In fondo, però, Gesù Cristo è venuto su questa terra proprio per sciogliere la nostra indifferenza, per far affiorare dal nostro cuore i suoi desideri più profondi. Ed è nato in una stalla, morto su una croce e risorto in un giardino non solo per scuoterci dal nostro torpore ma, anche e soprattutto, per portare a compimento questi desideri profondi.

A tutti... buon Natale!!!

La redazione

Il mistero del Natale >>>

Natale 2010

copertina cuntomelaNatale 2010
Clicca per ingrandire la copertina.

Natale 2010 - tutti gli articoli

S O M M A R I O