Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Dalla “bassa” alla montagna

don simone

Sono passati ormai tre mesi da quando, domenica 19 settembre, sono stato accolto gioiosamente in questa comunità di Borno. È stato quello un bel momento di festa e posso dire anche di Chiesa. Devo ammettere che per me è stato un vero e proprio “salto” passare dalla “bassa” – le nebbie, le strade tutte pianeggianti, il paesaggio uniforme e lo sguardo che si perde nell’orizzonte – alla montagna, con la sua bellezza e il suo fascino. Un “salto” anche perché ho lasciato alle spalle comunque una bella e buona esperienza, che mi ha aiutato a “farmi le ossa” come prete. Allora sono arrivato a Borno con un po’ di esperienza in più.

Alcune cose mi hanno subito piacevolmente colpito al mio arrivo: prima di tutto la disponibilità e il calore della gente, poi l’attaccamento ai valori della fede e alla Chiesa. Non sono considerazioni scontate perché altrove, ormai, c’è sempre di più un abbandono della parrocchia e un disinteresse delle cose di Dio. Sicuramente questo è un punto a vostro favore, che vi rende onore e per questo bisogna ringraziare il Signore.

Ricominciare una nuova esperienza non è mai facile, ci vuole sempre un po’ di tempo per smaltire il distacco da una comunità e imparare ad instaurare con essa un legame in maniera differente da prima. La bontà dei bornesi dimostratami fin dai primi momenti, la collaborazione di tanti nelle attività dell’oratorio e della parrocchia, mi aiutano, ne sono certo, a vivere al meglio, come mi è possibile, il mio essere prete con voi e per voi, nella convinzione che ovunque ci si trovi, in pianura o sui monti, si lavora per lo stesso Regno di Dio e si è sempre in una comunione viva. Allora ci auguriamo tutti un buon cammino!

Don Simone


4 2010


don giuseppe
Dodici mesi un po’ dive...

copertina cuntomela

copertina

famiglia
I.C.F.R.: riscoperta del ...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)