Lettera dagli amici del PROGETTO CICOGNA

Una bella notizia possiamo darvi in questa nevosa settimana di inizio dicembre: abbiamo terminato il nostro 2° PROGETTO CICOGNA. Questa settimana infatti, attraverso la cassetta in fondo alla chiesam sono giunti gli ultimi 85 Euro che hanno fatto salire il totale da 2795 ai 2880 Euro necessari a completare il progetto. È grandissima la soddisfazione per aver raggiunto il nostro obiettivo in così breve tempo e lo stupore è soprattutto mio, per il fatto che in meno di un anno abbiamo completato due progetti, cosa impensabile all’inizio.

Questo è il segno di una grande sensibilità delle famiglie bornesi verso la vita e soprattutto la vita nascente. È anche una felice coincidenza il fatto che abbiamo completato il secondo Progetto Cicogna in concomitanza con l’appello del Papa a ritrovarsi la sera del 27 novembre 2010 in San Pietro per un tempo di preghiera a favore della tutela della vita umana nascente.

Il Papa in quell’occasione ha detto... Noi naturalmente non c’eravamo, ma come parrocchia abbiamo avuto l’opportunità della preghiera dell’adorazione del giovedì in S. Antonio, dove abbiamo pregato anche per questo scopo. Ora inizieremo un terzo Progetto Cicogna. Vediamo infatti che senza insistere c’è un gruppo di persone che anonimamente, senza mostrarsi, anche con poco, cerca di rispondere alla proposta di “un Euro al mese”, sufficiente, insieme ad altre offerte “una tantum” più consistenti, a mandare avanti con tranquillità un nuovo progetto. L’iniziativa, se ricordate, era nata per l’impegno quaresimale dei ragazzi di seconda media, ora cresimandi, ed allargata a chiunque volesse sostenere questa proposta.

bambino

Ora vogliamo verificare se esiste la possibilità di far nascere un gruppo stabile di alcune persone (visibili) che abbia a cuore questo tema della vita nascente e dei problemi a volte connessi, così da mantenere un minimo collegamento anche con il Centro di Aiuto alla Vita, il CAV di Pisogne, che è quello a noi più vicino. Vi daremo notizie in merito anche a questa proposta in divenire.

Mentre scriviamo è saltata la possibilità di scendere al Cav di Pisogne con i ragazzi di terza media, causa neve e mezzo di trasporto in panne. Era nostra intenzione portare quanto raccolto tempo fa (indumenti, carrozzine, passeggini, ecc.) alla sede del CAV. Però non desistiamo e lo faremo quanto prima, previsioni climatiche permettendo. Ora un’ultima cosa per concludere con le informazioni.

Accanto a questo articoletto vi presentiamo Leonardo, il bambino nato con il contributo del nostro primo Progetto Cicogna e la lettera della sua mamma che ci dà qualche notizia di loro. Vedete che una piccola goccia di tante generose persone produce qualcosa di eccezionale: la nascita di una nuova vita. Ringraziamo il Signore e voi per questo dono. Speriamo però che anche attraverso CÜNTÒMELA continuiate a seguirci e ad aiutarci, a favore della vita. A presto.

D.F.

lettera della mamma