Pellegrinaggio all’Annunciata

Il mese di maggio, ricordavo, è dedicato alla Vergine Maria e si recita il Santo Rosario in suo onore.

Si unisce così la domanda di intercessione con l’attesa della risposta divina, favorita dalla Vergine Madre.

Questo mese così particolare si è concluso per la parrocchia di Borno con un pellegrinaggio a piedi dalla nostra chiesa al santuario dell’Annunciata.

Il senso del pellegrinare, come sappiamo, richiama essenzialmente il tempo nel quale noi uomini viviamo in attesa di giungere al momento ultimo dell’esistenza terrena, nel quale si aprirà la porta per la vita dopo la morte.

Ecco perché fare un pellegrinaggio è camminare pregando, come si cammina ogni giorno incontro al Signore.

Noi Bornesi abbiano compiuto questo gesto iniziando il nostro cammino in amicizia dalla piazza del paese, percorrendo la strada bassa che partendo da Borno prosegue poi sulla strada asfaltata che scende da Ossimo recitando il Santo Rosario.

santuario dell'Annunciata

La chiesa dell’Annunciata ci ha accolti per la preghiera finale ed è stata una sorpresa vedere quanto era gremita di bornesi, grandi, piccoli e famiglie: un bel segno che va ben oltre la opportunità offerta quella sera di riempire folcloristicamente alcune ore.

Il ritorno in pullman o a piedi è stato poi come darci l’appuntamento per il prossimo anno, quando renderemo omaggio di nuovo alla Vergine che ci accompagna fin da ora nel nostro cammino verso il cielo.

Estate 2010

deco
Mese di Maggio

deco