Giovani e futuro

“Nel merito del discorso complesso che abbiamo affrontato in questo libro, possiamo affermare senza paura di essere smentiti che l’Italia non è un Paese particolarmente ospitale per i giovani, e che si deve iniziare a fare qualcosa di serio per sbloccare questo meccanismo che pare da troppo tempo inceppato.

Credo che i giovani stessi debbano muoversi a far sentire le loro ragioni.

Al tempo stesso, però, non credo sia possibile far nulla di concreto se non si prenderanno delle iniziative per liberare degli spazi che ad oggi sembra assolutamente impossibile sbloccare.

Non ritengo che i giovani possano farlo senza l’aiuto degli adulti.

Se è utile e doveroso affrontare lucidamente la questione dell’educazione dei giovani, è altrettanto doveroso puntare il riflettore su tutte quelle storie di eccellenza e di impegno che coinvolgono moltissimi giovani italiani”.

Cristian Carrara, fondatore e portavoce del Forum Nazionale Giovani dal 2004 al 2009, intervistato dal giornalista Luca Poma, pone così il problema sui “Giovani”, in un momento di estrema difficoltà per il loro futuro (e non a caso il libro uscito ha per titolo “Giovani Politica Futuro”.

Dieci anni di storia, di analisi e di prospettive sulle politiche giovanili in Italia...).

Si ritorna, frequentemente, sul tema, tanti si interrogano su ciò che attende i giovani, per i tempi che verranno, ma le soluzioni possibili non sono vicine, e intanto si creano tante attese, con le amarezze prevedibili: vincere le solitudini del nostro oggi rimane il traguardo urgente, dialogando con loro e promuovendo condizioni di maggiore serenità.

Liberare degli spazi per il loro futuro, valorizzare al massimo “storie di eccellenza” nel mondo giovanile rimane il compito generazionale su cui fondare le energie di tutti, perché si possano coltivare speranze capaci di dare un senso alla vita.

Nell’AVIS tanti giovani si mettono a fianco di chi si trova in difficoltà, dimostrano di comprendere l’urgenza di concretizzare l’ideale, umanissimo, della solidarietà: sono “storie di impegno” che meritano tanta attenzione, anche per comprendere bene il nostro tempo; “storie che possono essere una valida testimonianza, più di tante parole, del fatto che la speranza nei giovani non è morta e che i giovani stessi possono essere il motore per il rinnovamento della nostra società”.

a cura di Carlo Moretti

Estate 2010

Frei Narciso Baisini
Frei Narciso Baisini ci s...