Festa degli alberi

Sabato 29 maggio 2010, tutte le classi della Scuola primaria di Borno hanno festeggiato la tradizionale “Festa dell’albero” con una bella manifestazione che si è svolta presso i giardinetti all’ingresso del paese.

festa degli alberi

Come ogni anno, tale appuntamento conclude il Progetto di educazione ambientale, che copre l’intero anno scolastico e, in collaborazione con il C.A.I ed il personale del Consorzio Pizzo Camino, prevede progetti specifici volti ad approfondire, attraverso argomenti mirati ed escursioni sul territorio, la conoscenza, il rispetto e la difesa della natura.

Come abbiamo ricordato ai nostri alunni, in Italia la prima festa dell’albero fu celebrata nel 1898 per iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione con lo scopo di “infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi”.

Tale appuntamento acquisisce, oggi, maggior significato in seguito all’entrata in vigore del “Protocollo di KYOTO” che è un trattato internazionale con il quale i governi di molti Paesi, tra cui l’Italia, si sono impegnati a ridurre le emissioni di anidride carbonica e dei gas responsabili dell’effetto serra.

Affrontando le nuove, e spesso drammatiche, emergenze ambientali tale protocollo mette in evidenza come i vegetali siano alleati strategici dell’uomo nel garantirgli la sopravvivenza sul pianeta.

festa degli alberi

Dall’anno 1992 in poi, una Legge regionale obbliga anche ogni Comune alla messa a dimora di un albero per ogni neonato.

Così, guidati dai loro insegnanti, tutti i bambini hanno preparato la manifestazione con entusiasmo e sono stati i veri protagonisti della festa, esibendosi con il dolce suono del flauto, con il canto corale “Lo scriverò nel vento” e con la consegna di un bellissimo quadretto, realizzato dalle classi quinte, ad ognuno dei piccoli nati nel 2009.

Dopo la benedizione di don Francesco ed il discorso del nostro Sindaco, che sottolineava l’apprezzamento per le attività ed il coinvolgimento della scuola nella sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e la tutela del territorio, sono stati piantumati gli alberelli.

La mattinata si è conclusa, come sempre, con la gustosissima merenda offerta dall’Amministrazione comunale.

Un sentito grazie anche ai volontari della protezione civile, sempre presenti e collaborativi e... arrivederci al prossimo anno!

Anna

Estate 2010

deco
Giovani e futuro