Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Mese di Maggio

Questo mese dell’anno, nella tradizione cristiana, è dedicato alla Vergine Maria. Ha questa speciale caratteristica che non saprei spiegare in altro modo se non collegando, per analogia, la vita che rigurgita nella natura dopo l’inverno esprimendosi con i suoi colori, profumi, primizie, alla vita nuova che la Vergine Maria porta con sé manifestandosi nella lode a Dio, nella premura per la cugina Elisabetta e nell’attesa operosa della nascita del frutto amato del suo grembo.

Ecco perché la tradizione popolare ha dedicato alla Vergine i giorni del quinto mese, recitando il Santo Rosario. Col Rosario la fede popolare vuole certo onorare la Vergine Maria, ma soprattutto rimeditare i Misteri della vita di Gesù. È lui, infatti, il centro della più nota preghiera litanica mariana.

Mentre si sgrana la corona, la bocca pronuncia le parole semplici e profonde dell’Ave Maria, riprese dall’annuncio dell’Angelo alla Vergine, dalla lode del Magnificat e del Benedictus e dalla invocazione fiduciosa della gente, che nel bisogno si affida alla Madre di Dio.

Il Rosario non è affatto una forma vecchia e sorpassata di esprimere la fede, come alcuni dicono. È invece il modo più semplice ed efficace per richiamare alla memoria del cuore e della mente le meraviglie che Dio ha fatto per noi attraverso il Figlio suo Gesù, per insegnare come pregare attraverso le formule tradizionali della Chiesa, per indicare la via più breve nel presentare, attraverso l’intercessione della Madre, i nostri bisogni al Figlio, affinché venga in nostro soccorso.

Quest’anno abbiamo riproposto la pratica della recita del rosario nel paese, ma invece di spostarci di luogo in luogo, abbiamo invitato le persone a dare vita ad un gruppo del Rosario. Ne sono stati costituiti tredici, più o meno frequentati, ma che comunque sono stati punto di riferimento per chi voleva pregare insieme.

Ringraziamo coloro che hanno messo a disposizione il loro cortile per la preghiera in via Calagno, Via Don Moreschi, Via Rivadossa, Piazza Roma, Via Cimavilla, Via Fonte Pizzoli, Chiesa della Dassa, Via San Fiorino, Via Gorizia, Via Giardini, Via Bernina, Casa Albergo e Paline.

Molte persone hanno partecipato in ogni gruppo, anche perché era più facile partecipare, e noi sacerdoti li abbiamo visitati pregando con loro.

Quest’anno, poi, volevamo coinvolgere in modo particolare i bambini con le loro famiglie. Un buon numero di ragazzi è stato fedele, segnando nella propria scheda la presenza.

Nella celebrazione di chiusura abbiamo onorato la Vergine Maria con la Santa Messa, al termine della quale ogni bambino ha ricevuto in dono una piccola icona della Madonna che li aiuterà a continuare nella preghiera anche gli altri giorni dell’anno.

Grazie a tutti voi che avete risposto alla chiamata della Vergine Maria in questo mese di maggio.

D.F.


Estate 2010


deco
Corpus Domini, Sacramentu...

copertina cuntomela

copertina

santuario dell'Annunciata
Pellegrinaggio all’Annu...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)