Ben arrivato don Francesco
Borno accoglie il nuovo parroco

Il saluto del Consiglio Pastorale

Caro don Francesco,

nel darLe il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo innanzitutto ringraziare il Signore perché, mediante il Vescovo, l'ha chiamata a venire in mezzo a noi per esserci parroco, pastore, guida e ci auguriamo anche amico.

Grazie don Francesco per aver accolto questo invito che proprio oggi si trasforma nell'inizio di un nuovo cammino che speriamo, sia per Lei che per tutti noi, possa essere lungo e ricco di opportunità per crescere nella fede, nella speranza e nell'amore.

Come i sentieri di montagna, i percorsi di una comunità possono condurre ad ammirare panorami stupendi, ma richiedono fatica, costanza, tenacia, voglia di mettersi in gioco e di donarsi. A volte viene spontaneo sentirsi in cordata, darsi la mano e tendere a quel “amatevi gli uni gli altri”; altre volte difficoltà, incomprensioni o semplice superficialità possono indurre a scegliere salite in solitaria, a preferire i sentieri dell'egoismo, della sola e precaria ricchezza materiale, di un certo individualismo, della stessa indifferenza religiosa che ormai iniziano a serpeggiare anche nella nostra comunità.

saluto in chiesa

Grazie, però, ai sacerdoti che l'hanno preceduta ed in questi ultimi mesi a don Franco e don Alberto che hanno fatto di tutto per farci avvertire meno la mancanza del parroco, noi desideriamo continuare a sentirci in cordata e Le chiediamo di aiutarci ad essere sempre comunità in cammino.

La preghiera, la testimonianza soprattutto verso i ragazzi e i giovani, la disponibilità per mantenere funzionali e decorosi gli ambienti della comunità, l'attenzione e la vicinanza verso chi è nel bisogno, la collaborazione nella corresponsabilità, sono i passi che ci impegniamo a donarLe per rendere vivo questo cammino, consapevoli delle nostre piccole o grandi miserie e che senza il Signore e la forza del Suo Spirito non possiamo fare nulla.

L'arrivo di un nuovo parroco è sempre occasione di rinnovamento nelle iniziative e nel coinvolgimento delle persone e dei collaboratori: per questo rendiamo ancora grazie a Dio della Sua presenza in mezzo a noi.

Carissimo don Francesco a nome di tutti i nostri bambini, adolescenti e giovani, a nome dei papà, delle mamme, degli anziani e degli ammalati, a nome dell'intera comunità di Borno e di Paline ben arrivato e buon lavoro! Il Signore Le doni tanta forza e tanto entusiasmo per questo nuovo cammino insieme a noi.

Pasqua 2010

deco

saluto cardinal re
Il saluto del Cardinal Re...