ripensando... alla vita

Un dono meraviglioso

È domenica mattina 31 gennaio, sono nella mia culla e vedo gli occhioni della mamma che mi fissano, lei mi sorride e capisco che qualcosa di diverso bolle in pentola. Chissà dove mi porteranno i miei genitori oggi?

Di corsa mi infilano giacca e cappello e siamo pronti alla partenza. In auto mamma e papà cercano di spiegarmi che oggi è la mia festa. Strano, mi dico, non mi sembra che sia già passato un anno da quando sono al mondo; comunque faccio finta d’aver capito e come al solito sfodero uno dei miei migliori sorrisi. Ripercorriamo la strada verso quella grande casa con la croce sopra dove, poco tempo fa, mi hanno spiegato che sono diventato figlio di Dio. Una volta entrati capisco che oggi si festeggia la Giornata della vita.

palloncini giornata per la vita

I miei genitori me lo ripetono da quando sono nato: per loro sono un dono di Dio e non passa giorno in cui loro lo ringrazino per la mia vita. Oggi hanno portato in Chiesa anche me, forse speravano che potessi dire anche io una preghierina per la nostra famiglia, ma il sonno ha avuto la meglio; accidenti nei momenti buoni mi addormento sempre.

Fortunatamente, sarà stata la bassa temperatura, sarà stato il sole che splendeva, al momento del lancio dei palloncini ero arzillo come un grillo. Bello veder salire al cielo una miriade di palloncini tutti colorati. Io ad uno di essi ho affidato il mio desiderio più grande: crescere in un mondo dove tutti i bambini possano avere la fortuna di camminare, mano nella mano, con Cristo che si manifesta attraverso l’amore delle persone che ci stanno accanto. Io questa fortuna ce l’ho, ed essere nutrito quotidianamente con grosse cucchiaiate d’amore aiuta non poco a vedere un futuro più roseo.

Ovviamente questo articolo non l’ho scritto tutto io, anzi per la verità non l'ho nemmeno cominciato, dato che le mie manine non sanno ancora scrivere. Ciò non toglie che dentro di me non preghi il Signore per il meraviglioso dono che mi ha dato: LA VITA.

il piccolo Matteo

Pasqua 2010

palloncini giornata per la vita
La forza della vita una s...