Editoriale

Al ritorno dalle vacanze o da altre esperienze sui volti delle persone a noi care possiamo ritrovare la nostra dimensione più vera, quella quotidianità che, a volte, giudichiamo monotona, ma che in fondo ci manca quando, per piacere o per forza, dobbiamo trascorrere alcuni giorni lontano da casa.

Nei tratti, nell’espressione, negli occhi di un volto possiamo scorgere la profondità di una storia, l’intensità di un’amicizia, l’attesa per qualcosa di grande. Il volto di un amico spesso lascia trasparire il suo stato interiore, se in quel momento è triste, è contento, ha qualche preoccupazione od è sereno.

Con le tecnologie digitale e i programmi di fotoritocco, magari, è possibile provare a trasformare una faccia arrabbiata in una gioviale, è possibile eliminare imperfezioni e ciò che non piace; ma a tali artifici per il momento preferiamo le foto increspate e ingiallite dei nostri nonni: le rughe disegnate dal tempo sul loro viso parlano di vissuti autentici, riescono a trasmettere emozioni, ricordi, desideri.

La famiglia, la comunità in fondo non sono che un insieme di volti che si guardano a volte con benevolenza, a volte purtroppo con diffidenza, invidia, gelosia, deturpando l’immagine della convivenza e sperimentando quanto sia difficile camminare insieme e vivere quella comunione che dovrebbe farci apparire ed essere un solo corpo.

Queste deturpazioni non sono eliminabili con un semplice colpo di mouse, ma se confidiamo nella grazia di Dio, unita al nostro impegno di amare i volti che vediamo e servire i fratelli che incontriamo, siamo già sulla buona strada.

È la strada già percorsa da chi ci sorride dall’alto, ricordandoci che possiamo provare ad essere famiglie e comunità autentiche, nelle quali anche le rughe divengono segni di impegno intenso, solo se continuiamo a spalancare le nostre porte a Gesù Cristo. Solo il Suo volto, infatti, può illuminare e riempire le nostre esistenze, facendoci sentire davvero a casa.

La redazione

Giovanni Paolo II: un beato tra noi >>>

Estate 2011

copertina cuntomelaEstate 2011
Clicca per ingrandire la copertina.

Estate 2011 - tutti gli articoli

S O M M A R I O