Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

GMG Madrid 2011

Nei prossimi giorni un evento straordinario verrà vissuto da più di un milione di giovani in Spagna: la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. È un evento a cui ho partecipato anch’io, anche se solo due volte: alla memorabile GMG di Roma 2000 e alla GMG di Colonia 2005, con il Papa Benedetto appena eletto. Due milioni di giovani hanno invaso Roma nel 2000 ed il Papa, nella veglia del sabato sera, ha fatto sorridere tutti a Tor Vergata quando disse “Roma mai non sentì tanto chiasso e mai lo dimenticherà”.

gmg 2011

Non era il chiasso urlante di tanta gioventù attuale. Era la gioia e l’allegria di quei giovani che, dopo un cammino di vari chilometri a piedi, si ritrovavano con il nostro amato Papa Giovanni Paolo II, ora beato, che ci parlava di Gesù Cristo Salvatore del mondo.

Nate dall’intuizione di Giovanni Paolo II, che amava i giovani in modo viscerale e confidava nella forza della loro giovinezza per portare Gesù alla parte della Chiesa che sembrava meno disposta ad accoglierlo, le GMG sono cresciute costantemente nel tempo, grazie anche alla loro celebrazione alternata tra la città del Papa e le città del mondo. Così, oltre a Roma, esse sono state celebrate a Buenos Aires, a Santiago di Compostela, a Czestohowa, a Denver, a Manila, a Parigi, a Toronto, a Sidney, a Colonia ed ora a Madrid.

Ogni GMG ha portato qualcosa di nuovo. Non solo un incontro di giovani come tanti ce ne sono nel mondo, ma anche catechesi, veglia di preghiera, via Crucis, pellegrinaggio, confessioni, festival dei giovani, adorazione eucaristica, appello alla risposta vocazionale, S. Messa conclusiva con il mandato missionario ai giovani.

Anche la GMG di Madrid si presenta particolarmente significativa. Oltre agli iscritti ufficiali che per ora sono 400.000, di cui tantissimi italiani, un gran numero giungerà negli ultimi giorni da tutto il mondo per formare un multicolore arcobaleno di nazioni, razze, culture, popoli e lingue, come del resto è la Chiesa Universale. Già hanno assicurato la loro presenza 14.000 sacerdoti, 744 vescovi un terzo dei quali proporrà, in 250 luoghi della città di Madrid, le catechesi in 30 lingue. Saranno 68 le diocesi spagnole che ospiteranno i giovani nei giorni precedenti la GMG in un gemellaggio di conoscenza e fraternità, e molte saranno le nazioni lontane che seguiranno l’evento con collegamenti in mondovisione oppure attraverso internet.

La presenza del Papa è il fattore fondamentale di ogni GMG, non tanto perché sia la sua persona al centro dell’evento, quanto perché i gesti e i segni che compirà e le parole che pronuncerà rendono presente il Signore Gesù amico, maestro e salvatore dei giovani. Quest’anno la celebrazione di apertura sarà all’insegna del ricordo del Papa inventore delle GMG, il beato Giovanni Paolo II, di cui il Papa Benedetto XVI è stato fedele discepolo ed oggi altrettanto grande testimone di Gesù, luce del mondo.

Io ho partecipato tardi alla GMG, perché a 42 anni ho accompagnato da curato, una prima volta, un gruppetto di giovani di Carpenedolo alla GMG di Roma 2000, e poi nel 2005 a Colonia alcuni ragazzi di Capo di Ponte. L’atmosfera di Roma, la città invasa da quella massa festante di giovani, i giorni vissuti in modo un po’ spartano, gli incontri con gente nuova, italiani e stranieri, con i quali si dialogava con le quattro parole di inglese o anche a gesti, mi ha lasciato un indelebile ricordo ed una nostalgia che, pensandoci ancora oggi, mi emoziona e ringiovanisce i miei 53 anni.

Nessuno di Borno, che io sappia, andrà a Madrid: un'occasione perduta per respirare l’aria frizzante e leggera della fede universale della Chiesa attraverso gli occhi, le parole ed i volti dei giovani del mondo. Quest’anno è andata così, ma la GMG non termina qui e se è vero ciò che si va dicendo, tra due anni la prossima GMG sarà in America Latina. Allora ciao Madrid ed arrivederci a Rio de Janeiro per la GMG 2013.

Don Francesco


Estate 2011


deco
Una nuova Evangelizzazion...

copertina cuntomela

copertina

deco
Profumi e sapori nella Bi...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)