Padre Giacomo fra battesimi e matrimoni di massa

Manila: 16 luglio, 2012

Carissimi Reverendi e Amici tutti di Borno, saluti dalle Filippine! Qui siamo nella stagione delle piogge per cui la lavata quotidiana non manca mai e i frequenti tifoni con allagamenti di strade e di interi quartieri sono normali compagni di vita. Però sono sempre ancora in salute e felice. Scrivendovi per la Pasqua vi ho dato notizie di quasi tutto l’anno e delle cose che stanno andando avanti, per cui questa volta non ho gran che di nuovo da raccontare.

Per agosto siamo in attesa di cinque nuovi studenti di teologia, due dal Camerun, uno dal Congo, uno dal Brasile e uno dal Messico: la comunità diventa sempre più internazionale. Due nuovi padri, uno dal Brasile e uno dal Congo stanno studiando inglese qui a Manila e si preparano a partire per il Natale prossimo: il Brasiliano P. Thiago andrà in Tailandia e il congolese P. Fabien andrà in Giappone. Come vedete non mancano vita e movimento e io, povero “nonno” di questa movimentata famiglia, mi trovo a dovermi tener ben sveglio per manovrare le cose il meglio possibile.

p. giacomo rigali

Il mio ministero e immersione tra la gente si concentrano nei giorni di sabato e domenica con le messe e i battesimi e, qualche volta, i matrimoni che potremmo definire “di massa”. Ogni domenica la celebrazione del battesimo per dieci e più neonati è per me un momento molto bello, mi fa sentire vivo, mi riempie di gioia e di speranza nella vita, mi sento “nonno spirituale” di questi pargoli e, alla fine della celebrazione, mi riservo il diritto di dare un bacio affettuoso, in nome di Dio, a tutti questi neonati figli di Dio. Una grande gioia di ogni domenica! Anche la celebrazione dei matrimoni “di massa” è un momento bello!

Di solito viene preparata quattro o cinque volte all’anno in ogni parrocchia per coppie che convivevano soltanto e magari con già due o tre figli, per aiutarle a mettere le cose in ordine. Molte volte i motivi erano stati solo di carattere economico: non avevano i soldi fare la festa e invitare gli amici. E così dieci, venti, trenta coppie celebrano insieme il loro matrimonio in chiesa, gratis e accontentandosi di un dolcetto e una coca-cola procurati dalla comunità parrocchiale. Quanta gioia si vede sprigionarsi dai loro volti dopo che finalmente si sentono in regola con Dio e con la comunità! Queste sono le gioie di noi vecchi missionari!

Continuate a ricordarci nella vostra generosità e nella vostra preghiera perché rimaniamo pieni di speranza ed impegnati. Noi, i nostri studenti e la nostra gente vi ricordiamo presso il Signore perché ricambi la vostra generosità con tante grazie e benedizioni. Con tanto affetto e un forte abbraccio vi auguro felici vacanze!

Vostro P. Giacomo

Estate 2012