Pellegrinaggio a Monte Berico

Che bravo il nostro grande arciprete di tutte le parrocchie dell’Altopiano del sole: nonostante i suoi molteplici impegni è riuscito a portare il suo nutrito gregge in pellegrinaggio mariano a Monte Berico.

Siamo partiti all’alba e abbiamo fatto sosta al Santuario della Madonna del Frassino. A Vicenza ci attendeva la nostra preparatissima guida che ci ha condotti in giro per la città che ricorda Venezia nelle architetture. Ci fa conoscere la storia di un abilissimo scalpellino che ha edificato splendidi palazzi e ville pur non essendo architetto: il Palladio.

Ci colpisce anche apprendere che il notissimo William Shakespeare  avrebbe bellamente copiato e “rubato” la vicenda di Giulietta e Romeo scritta anni prima dallo storico Luigi da Porto, per di più ambientandola a Verona, acerrima nemica di Vicenza.

Dopo esserci rimpinzati con un ottimo pasto, sereni e satolli, ci siamo recati al Santuario di Monte Berico, dove nel lontano 1426 la Madonna apparve ad una donna raccomandandole di far erigere in suo onore una chiesa affinché Vicenza potesse riavere la salute minacciata da orribili pestilenze.

Pellegrinaggio Monte Berico

Dopo la S. Messa abbiamo recitato il 3° rosario della giornata, se no che pellegrinaggio è? Mai saturi di preghiere, D. Francesco ha pensato bene di portarci, lungo il viaggio di ritorno, a far visita ad un posto in provincia di Brescia sconosciuto ai più dove è apparsa la Madonna. Sono le Fontanelle, un luogo di pace dove è palpabile il senso di grazia.

È giunta ormai la sera e la bellissima giornata è purtroppo terminata, torniamo a casa con le gambe un po’ stanche ma con gli occhi pieni di meraviglia e l’anima greve per i santi esempi che abbiamo respirato e le preghiere che abbiamo recitato.

Dely

Estate 2012

cresime borno
Sante Cresime