Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Ab Natalibus Pugnantes: VIII Palio delle Contrade

palio borno 2012 palio borno 2012 palio borno 2012

Torna puntuale ancora una volta, a Borno, l’evento affascinante ed atteso che costituisce il clou dell’estate nel nostro paese: il Palio delle Contrade, giunto ormai alla VIII edizione in questo anno 2012.

I giorni 13 - 14 e 15 luglio, le sei contrade di Borno si sono contese il Palio di S. Martino, dopo numerose gare di abilità e forza che hanno coinvolto ragazzi, giovani e adulti di entrambi i sessi in leali sfide, degne del tempo medioevale, affascinante e lontano.

La festa si è aperta nella serata di venerdì 13 luglio con la sfilata dei giocatori e la benedizione dei vessilli delle contrade, proseguendo poi sabato, con giochi nella mattinata e nel pomeriggio e, per entrare nel vivo, durante la giornata di domenica, dopo la Santa Messa in lingua latina, quando si sono svolte le ultime impegnative sfide.

Nella suspances generale, verso il tardo pomeriggio, è stata decretata la squadra vincente, “N sima a Buren” che per la seconda volta consecutiva ha conquistato il Palio di S. Martino. L’effetto è stato, come gli altri anni, assai suggestivo per l’ambientazione nella bellissima piazza di Borno, per i costumi multicolori, per le musiche e le coreografie appropriate.

Ma di più, il Palio è stato un successo perchè, invece delle rivalità, lo spettacolo è stato dato dallo spirito di lealtà ed amicizia che anche anche quest'anno abbiamo potuto vedere.


Estate 2012


Festival Alpi
Il Festival della Montagn...

copertina cuntomela

copertina

Festa degli alberi
Festa degli alberi a Born...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)