Alpini di Borno: 65° Anniversario di Fondazione

Anche se nella mia gioventù, prima di entrare in Seminario ebbi modo di servire l’Italia svolgendo il servizio militare non ho avuto la fortuna di far parte del Corpo degli Alpini. Fui infatti, nel 1978, trasmettitore di sala radio, nel Genio Trasmissioni. Un anno bello e ricco di esperienze tutte nuove per un ragazzo di 19 anni, dove ho avuto modo di apprezzare i valori della vita militare, quegli stessi che si possono rintracciare nelle molteplici occasioni di impegno e servizio degli Alpini, anche nelle nostre piccole sezioni.

cappello d'alpino

Le ore senza numero di volontariato, la presenza generosa sul territorio nelle emergenze, il servizio di molti nella protezione civile, la partecipazione alle cerimonie pubbliche ufficiali, l’allegria che sanno trasmettere nelle loro feste, l’appuntamento per noi annuale in montagna a ricordare la fatica di molti alpini, alcuni dei quali “sono andati avanti”, per donare ai bornesi e a tutti gli amanti della montagna la bellissima chiesetta di Val Moren, sono segni che, senza clamori, manifestano quanto ancora sia radicato il senso civico, il sentimento religioso e l’impegno civile di coloro che portano sul cappello la penna nera.

I miei calorosi auguri dunque per questo importante anniversario ed un auspicio, che il vostro esempio faccia riflettere tante persone sui valori che ancora voi incarnate ed incoraggiare all’impegno generoso anche coloro che avendo la giovinezza posseggono un grande tesoro da condividere per il bene di tutti.

Don Francesco

Estate 2012

deco
L’interesse generale