Editoriale

Nella Quaresima 2013 il bianco sembra abbia preso il sopravvento sul tradizionale colore viola. Con un’insistenza non sempre genuina giornali, televisione, siti Internet hanno attirato la nostra attenzione prima sulla canizie di Benedetto XVI che, con un gesto clamoroso, ha ritenuto opportuno rinunciare al suo ministero per il bene della Chiesa, poi sulla fumata bianca che è sbucata quasi subito dal comignolo della Cappella Sistina, infine su Papa Francesco che si è presentato al balcone di San Pietro vestito interamente ancora di bianco, segno di quella semplicità ed essenzialità evangeliche care al poverello di Assisi dal quale lo stesso nuovo pontefice ha preso il nome.

Anche le pagine del nostro periodico non potevano fare a meno di sottolineare questi avvenimenti, unendoli però a tutto ciò che viviamo nelle nostre comunità e nelle nostre famiglie. Come ci ricorda la Lumen Gentium la Chiesa non è formata solo da Papa, vescovi e preti, ma da tutti i battezzati che camminano insieme e che, proprio nella vita di ogni giorno, sono chiamati a rendere ragione della loro speranza, a rendere concreta la loro fede.

In tale ferialità non sempre spiccano i colori candidi della purezza e della bontà. Se in alcuni frangenti possiamo intravvedere quei colori della gioia che ormai da venticinque anni danno il nome all’oratorio di Borno, spesso la realtà si tinge di opaco grigiore o, come testimoniano i missionari, dei cupi toni della sofferenza e della violenza verso i più deboli e indifesi. Ma in Gesù Cristo morto e risorto, il rosso-viola del sacrificio si è tramutato nel rosso vivo dell’amore che continua a donare speranza, che continua a dipingere con i colori dell’arcobaleno una nuova ed eterna alleanza.

Buona Pasqua a tutti

La redazione

Oggi la Chiesa con Papa Francesco grida che Gesù è risorto >>>

Pasqua 2013

copertina cuntomelaPasqua 2013
Clicca per ingrandire la copertina.

Pasqua 2013 - tutti gli articoli

S O M M A R I O