Editoriale

In molti di noi l'espressione ricreazione può evocare ricordi scolastici o di alcuni centri, definiti appunto ricreativi, dove le persone di una certa età si ritrovavano per giocare a carte o a bocce. Ma come giustamente ci ricorda don Mauro ogni persona, non solo gli alunni a scuola e gli anziani per rompere la monotonia del quotidiano, ha bisogno di una pausa per non lasciarsi troppo opprimere dal lavoro, dagli impegni e dalle preoccupazioni.

Un'altra parola simile, creatività, la associamo magari d'istinto a pittori, grafici, musicisti o scrittori. Se è vero, però, che la vita, e quindi la stessa fede, è un'arte da apprendere giorno per giorno, ecco che tutti noi siamo chiamati a divenire, se non artisti, almeno degli artigiani che non hanno paura di mettere in gioco la propria creatività per ammirare un paesaggio, ascoltare un brano di buona musica o godere di un'amicizia.

Forse la crisi economica non permetterà a molti lunghi periodi di riposo e di svago. Ma una gita fuori porta, una visita inaspettata o una serata trascorsa in compagnia di amici possono essere sufficienti per “farci tirare il fiato”. A volte basta solo un attimo di ricreazione da impegni e preoccupazioni per sperimentare che, nonostante tutto, la nostra vita è davvero “cosa buona”, per risentire non solo i suoni delle campane della nostalgia, ma pure quelli di una fraternità che sa sempre rinnovarsi, per intravvedere di nuovo quella luce della fede che fonda la realtà sulla roccia della verità e dell'amore.

Anche o soprattutto mediante il riposo e la creatività possiamo accogliere e vivere l'invito di Papa Francesco rivolto ai giovani, ma essenziale per tutti: “Non lasciatevi rubare la speranza!”.

Buona estate!

La redazione

I primi 150 giorni di Papa Francesco >>>

Estate 2013

copertina cuntomelaEstate 2013
Clicca per ingrandire la copertina.

Estate 2013 - tutti gli articoli

S O M M A R I O