Editoriale

L’amicizia è il desiderio di stare insieme, la ricerca di senso e punti di riferimento per la propria vita, l’ascolto e la riflessione su ciò che viviamo ogni giorno, il bisogno di offrire e ricevere solidarietà, la sete di giustizia, far memoria del passato, trovare quotidianamente la forza e la speranza per superare o anche solo sopportare problemi e difficoltà, aggrapparsi ad una sana devozione verso Maria e i santi...

Possono essere molte e diverse le modalità mediante le quali viviamo ed esprimiamo la fede e, ancora una volta, le pagine di Cüntòmela vorrebbero essere una semplice sottolineatura di questa varietà presente nei giovani, negli adulti, negli anziani, nelle famiglie delle nostre parrocchie, nei sacerdoti e missionari che operano o che sono partiti dai nostri paesi. Non di rado, però, la diversità nei modi di vivere e di pensare ci spaventa e siamo tentati di preferire l’uniformità che può far apparire tutto più semplice, sicuro, ordinato. Ecco quindi che possono sorgere rimpianti e nostalgie per regole e consuetudini passate condivise da tutti; ecco allora che è possibile sentire l’esigenza di stare solo con chi la pensa come noi, di innalzare muri in nome della stessa fede ridotta a pura ideologia.

Ma il Natale è la festa di quel Dio che, in Gesù, ha voluto nascere fra gli uomini, entrare in ogni esperienza umana, per farci uscire dalle paure dell’egoismo e condurci verso la gratuità del suo amore. Un amore che, come ci ricorda e testimonia Papa Francesco, invita ognuno di noi ad abbattere i muri dell’inimicizia e della diffidenza, per farci prossimo, per incontrare l’altro, nel dialogo e nella reciproca accoglienza.

Buona Natale a tutti!

La redazione

Il mistero e il fascino del Natale >>>

Natale 2013

copertina cuntomelaNatale 2013
Clicca per ingrandire la copertina.

Natale 2013 - tutti gli articoli

S O M M A R I O

cüntòmela per riflettere

cüntòmela a Borno