Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

cüntòmela a Ossimo Superiore

In ricordo di Don Mario Bassi
SACERDOTE SALESIANO Cogno di Ossimo 30/10/1915 – Arese 5/7/2013

don mario bassi Ossimo Sup.Il 9 Luglio 2013 venivano celebrate a Milano nella Basilica di S. Agostino le esequie di Don Mario Bassi, sacerdote salesiano di Don Bosco, sacerdote Camuno.

Per ricordarlo alcune brevi parole pronunciate da un suo confratello durante l’omelia: “Caro Don Mario quante volte l’abbiamo incontrata mentre, con passo sicuro e pacato, passeggiava in cortile, oppure si recava in chiesa per la Santa Messa e il Breviario con devota fedeltà fino all’ultimo giorno della sua vita. Quante volte, con lo steso passo sicuro e pacato, ha accompagnato i suoi allievi, i confratelli, i collaboratori laici e gli amici nel cammino della vita. Ogni volta però il suo volto, fermo e risoluto perché tutto teso al generoso compimento dei propri doveri, si apriva al sorriso affabile e sereno non appena qualcuno richiamava la sua attenzione, anche solo per un saluto cordiale e schietto.

Sono queste le caratteristiche che lei ha ricevuto in dono dalla sua famiglia, da mamma Lucia (Bettineschi) e papà Bernardo, dalla terra forte e laboriosa che ha accolto il suo primo respiro di vita il 30 ottobre del 1915 in quel di Cogno di Ossimo, nella bella e amata Val Camonica. Un dono prima custodito, e poi trafficato con evangelica intraprendenza per la sua lunga vita. Già, come possiamo raccogliere 97 anni di gioie e sofferenze, di lavoro e affetti, di servizio alla Congregazione e ai Giovani in poche righe...”

…”grazie per la testimonianza fedele di una vita interamente consegnata ai Giovani per amore di Dio e attraverso le fragili mediazioni umane della Congregazione Salesiana. Grazie per questo cammino lungo 97 anni, fatto, a volte con passo fermo e risoluto, altre volte incerto e stanco a causa della malattia e della fatica degli anni, ma sempre dietro a nostro Signore Gesù Cristo, incontrato ripercorrendo le orme che furono del nostro amato padre Don Bosco, dalla verdi montagne della Val Camonica fino al corridoio della “Don Quadrio” di Arese. Solo il buon Dio conosce quali tratti di strada sono stati più faticosi e quali ha percorso con gioia e allegria. Ma ne siamo certi, sempre ed ovunque è stata la Grazio e la Misericordia di nostro Signore Gesù Cristo a darle la forza di rialzarsi e ricominciare fino all’incontro finale nella Gerusalemme del Cielo! A presto caro don Bassi….”

Luca


3 2013


campane Ossimo Sup.
Rintocchi dalla Torre cam...

copertina cuntomela

copertina

battesimo Ossimo Sup
Hanno ricevuto il Battesi...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)