cüntòmela con i missionari

Grazie per la bellissima festa

cinquantesimo p. defendenteCarissimo Don Francesco, mi hai chiesto di scrivere qualcosa da pubblicare su Cüntòmela di Natale. Ben volentieri attendo a questa richiesta.

In primo luogo voglio ringraziare per la bellissima festa del 20 ottobre. É stato un momento veramente commovente, ho sentito la gioia e l’amore della gente del mio paese che mi ha sempre voluto bene e mi ha sempre aiutato nei miei 50 anni di missione. Ringrazio il Signore per il dono della vita, della vocazione religiosa, sacerdotale e missionaria.

Adesso mi trovo all’infermeria del convento dei Frati Cappucini di Bergamo, dove nel 1890 è morto il Beato Innocenzo da Berzo. Dovuto al mio stato di salute, non posso più ritornare alla mia a amata missione del Brasile. Ma il mio cuore è sempre là con la mia gente. In continuazione mi arrivano messaggi di amicizia e solidarietà e mi chiedono quando ritorno! É molto commovente sapere che stanno facendo novene e suppliche al Signore per la mia guarigione.

Qualcuno è ancora più fine e chiede per me la grazia della rassegnazione. Piange il cuore non poter più rivedere quelle amate persone che io ho amato intensamente, i miei poveri, i bambini “speciali”, i miei catechisti, i miei giovani. Offro al Signore questo magone che ho dentro di me e chiedo la grazia di fare sempre la sua santissima volontà.

Siamo già in clima di Feste Natalizie. Auguro a tutti ogni bene nella pace del Signore.

Padre Defendente

3 2013