Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

cüntòmela a Ossimo Inferiore

Chi sono io per voi?

Abbiamo iniziato anche quest’anno, il nuovo cammino catechistico 2013 – 2014 con i nostri ragazzi che insieme a tutti i loro amici desiderano prepararsi a vivere da buoni cristiani, e in particolare il nostro gruppo, si sta preparando a ricevere per la prima volta, il sacramento della Riconciliazione, con tanta gioia ed entusiasmo.

Al primo incontro abbiamo letto la Parola di Gesù secondo l’evangelista Marco al capitolo 8, dove Gesù mentre camminava per strada con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarea, chiedeva loro: “la gente, chi dice che io sia?” e dopo aver ascoltato le loro risposte, Gesù chiese di nuovo “Ma voi chi dite che io sia?”

Sono domande che Gesù oggi rivolge anche a noi tutti, a noi che ci stiamo preparando per la nostra prima esperienza della misericordia di Gesù attraverso il sacramento della Confessione e che, nell’Avvento, ci prepariamo a vivere il Natale.

Dalle risposte che diamo, dipenderà anche il nostro comportamento verso Gesù in persona che viene incontro a noi nel mistero del suo Natale, e che incontriamo anche in ogni persona che passa nella nostra quotidianità. Abbiamo pensato allora di realizzare una intervista, come ha fatto Gesù con i suoi discepoli chiedendo ad alcune persone, partendo dai nostri genitori fratelli e sorelle, “Chi è Gesù per te?” e poi ce lo siamo chiesti anche noi.

Ecco le nostre risposte:

- Secondo me Gesù Cristo ci insegna le cose buone e la religione. (Andrea Zani)
- Gesù è molto generoso ed è morto per noi, dopo tre giorni è resuscitato per salvarci ed è nostro amico. (Nicola Maggiori)
- Gesù è il Salvatore di tutti noi, l’amico che ci invita a non avere paura nelle difficoltà, perché è sempre con noi. (Riccardo Luise)
- Per me Gesù è un amico e un esempio da seguire. (Giulia Franzoni)
- Per me Gesù è una persona che mi sta sempre accanto. (Giulia Zerla)
- Gesù per me è un esempio da seguire e ci manda un messaggio: l’amore per il prossimo. (Alice Maggiori)
- Io penso che Gesù sia il nostro modello da imitare. (Francesca Franzoni)
- Per me Gesù è una persona onesta, generosa e un nostro amico. (Edoardo Fanti)
- Per me Gesù è un nostro amico che ci protegge e ci vuole bene. (Zeudi Zendra)
- Per me Gesù mi vuole tanto bene e vuole bene a tutti. (Irene Bonfadini)
- Per me Gesù mi aiuta a fare le cose giuste e mi guida. (Gianluca Muriano)
- Gesù per me è un amico. (Davide Mora)
- Gesù è il Figlio di Dio fatto uomo e mandato fra gli uomini a diffondere la parola di Dio, è la Via, la Verità e la Vita. (Simone Fiorini)
- Gesù è bravo e generoso, ci fa tanta compagnia. (Antonio Franzoni)
- Per me Gesù è una persona molto gentile ed è un vero amico. (Elisa Odeni)
- Per me Gesù è buonissimo e un mio caro amico. (Nicolas Sgraffetto)
- Gesù per me è una persona gentile, generosa e povera. (Gabriele Bettineschi)

Mentre anche noi camminiamo verso il Natale di Gesù e insieme impariamo a conoscerlo meglio al catechismo, lo preghiamo e lo ringraziamo per tutto quello che ci fa capire di Lui, per l’amore che ha per noi e perché possiamo imitarlo in tutto ciò che ci insegna.

Auguriamo a tutti di poter rispondere alla domanda che sempre ogni giorno ci rivolge: “chi sono io per te?” magari incontrandolo nel suo santo Natale e vivendo bene l’incontro con lui nell’Eucrestia della domenica e nella Santa Confessione. Buon Natale!

Le catechista Gabriella, Elena
e i ragazzi della Prima Confessione


Natale 2013


battesimo Borno
Hanno ricevuto il Battesi...

copertina cuntomela

copertina

Grest Ossimo Inf 2013
Everybody: Grest Ossimo 2...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)