cüntòmela ...di tutto un po'

Affido familiare

Appello del servizio affidi dell’azienda territoriale per i servizi alla persona.

Affido famigliare significa accogliere un bambino o un ragazzo nella propria casa, per un certo periodo di tempo, finché la sua famiglia recupera le risorse personali e genitoriali per tornare ad occuparsi in modo almeno sufficientemente adeguato di lui. L’affido è temporaneo e i contatti tra genitori e figli non vengono interrotti: ogni bambino ha diritto alla propria famiglia, a mantenere i legami con questa e a ritornarvi.

Molte famiglie si trovano a vivere momenti difficili… i motivi sono molti e non è sempre facile comprendere perché le loro storie sono complesse e, spesso, molto diverse da quelle che conosciamo o possiamo immaginare.

Anche in Valle Camonica ci sono bambini che non vivono un’infanzia serena; con l’affido si vuole assicurare loro la protezione, la speranza nel futuro, l’affetto e la sicurezza, le cure che i genitori naturali non sono temporaneamente in grado di garantire, non perché non vogliono, ma perché impediti dalla loro situazione personale o famigliare.

Il Servizio Affidi cerca famiglie per bambini e preadolescenti della Valle Camonica, disposte ad accoglierli per un certo periodo, in forma diurna o residenziale, in quanto le loro famiglie stanno attraversando, per vari motivi, una fase di difficoltà e non sono temporaneamente in grado di occuparsi di loro. Tralasciando gli affidi a parenti, auspicabili quando possibili, in Valle Camonica sono attualmente attivi affidi etero famigliari (cioè non a parenti) nelle diverse forme: affido a tempo pieno (residenziale) , affido a tempo parziale (diurno), appoggio familiare (solo per qualche ora al giorno o alla settimana).

Grazie a queste esperienze di affido, che l’Equipe del Servizio Affidi supporta costantemente, constatiamo ogni giorno che anche poco tempo può essere molto per consentire a questi bambini o ragazzi di vivere la loro infanzia o la loro fanciullezza sereni e quindi diventare adulti meno fragili.

Per diventare affidatari non ci sono limiti di età, sesso o di legame matrimoniale; si può essere persone single, sposati o conviventi, vedovi/e; sono garantite a favore degli affidatari le tutele previste per legge, un contributo mensile per le spese di mantenimento del minore e una copertura assicurativa.

Chi fosse interessato ad avere, senza impegno, ulteriori informazioni può rivolgersi a:
SERVIZIO AFFIDI Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Breno
Piazza Tassara 4 - tel. 0364-22693
sara.orsignola@atspvallecamonica.it oppure barbara.panella@atspvallecamonica.it
www.atspvallecamonica.it

Referente per Borno: Stefania tel. 339 368 7282

Natale 2013

deco
Verso le periferie

deco
Diffondere la cultura del...