cüntòmela a Borno

Dall’anno del Rosario all’anno della Fede:10 anni della Cappellina di Lova

Cappellina LovaUna processione di gente sale al Lago di Lova sotto la pioggerella del fresco pomeriggio di una domenica settembrina. Il tempo sembrerebbe voler far desistere le persone, ma il richiamo è forte; il richiamo della montagna, il richiamo della tradizione, il richiamo della fede.

Domenica 15 settembre 2013. Si celebra il decennale dell’inaugurazione della cappella dedicata a Santa Maria Bambina, la “cappellina” di Lova. E la voglia di partecipare, come dieci anni fa, è tanta.

Al lago, località amata dai Bornesi, ma anche da tutti coloro che si trovano a soggiornare o a passare per Borno, mancava un luogo sacro, di preghiera. Per questo motivo, dieci anni fa, un gruppo di amici, accomunati dal grande amore per il luogo, ha deciso di costruire un’edicola votiva dedicata alla Natività di Maria. Questa è diventata subito un angolo amato di Lova e, dall’anno di inaugurazione, il 2003, anno del Rosario, i Bornesi hanno sempre chiesto che, una volta all’anno, vi venisse celebrata una Santa Messa.

Quest’anno la ricorrenza era particolare ed importante: si sono celebrati i dieci anni dall’inaugurazione, proprio nell’anno che l’ormai emerito Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato alla Fede.

Cappellina LovaPer ricordare adeguatamente il primo compleanno significativo della nostra cappellina, gli amici di Lova, quegli stessi amici che ne avevano voluta e realizzata la costruzione, hanno deciso di invitare per la celebrazione i sacerdoti che erano presenti all’inaugurazione e che si sono poi succeduti a Borno per il loro mandato pastorale.

La Santa Messa, dunque, è stata presieduta da Don Simone e concelebrata da Don Alberto. Come dieci anni fa, inoltre, è stato invitato anche il Coro Amici del Canto che ha accompagnato la celebrazione in un continuum storico e musicale.

La bellezza di Lova, la musica e la partecipazione sentita della gente presente hanno reso questa giornata bellissima e hanno dimostrato, ancora una volta, lo stretto legame tra montagna e spiritualità, tra fede e natura, musica e condivisione, manifestazioni tutte dell’amore di Dio.

Francesca

Natale 2013

deco
Immagini della fede