Cüntòmela a LOZIO - San Nazzaro

La chiesetta di Santa Cristina

La chiesetta, che si vede salendo a Lozio in prossimità di Sommaprada, sorge all’ingresso della Val Baione, al confine delle due parrocchie di Lozio, Villa e San Nazzaro, e riassume in sé i diversi elementi di distinzione, ma in questo caso soprattutto di unione delle quattro terre di Lozio. Un primo santuario esisteva già del XVI sec.

Forse era stato preceduto dal romitorio di uno o una eremita, ma venne poi ricostruito nella prima metà del XVIII sec. La pala sull’altare raffigura il martirio di Santa Cristina da Bolsena ed è opera del pittore Benzoni (1876). Una lastra posata nel sagrato erboso ricorda l’epidemia dell’influenza spagnola che colpì anche Lozio nel 1919, al termine della Prima guerra mondiale.

Santa Cristina Lozio

Nel culto loziese di Santa Cristina si sovrappongono quello tradizionale della santa di Bolsena; quello camuno legato alla leggenda carolingia dei tre fratelli santi Fermo e Glisente, scesi in Valle Camonica attorno al 774 al seguito dell’esercito di Carlo Magno con la sorella Cristina, che li curò dopo un ferimento in combattimento. Narra la leggenda che in seguito a ciò si convertirono e si ritirarono in eremitaggio ciascuno su un monte: i primi due sopra Borno e Berzo Inferiore, Cristina a Lozio. Esiste tuttavia anche una versione che vuole Cristina, figlia di un re francese fuggita dal padre per non essere maritata contro la sua volontà ed anche il ricordo di un culto locale legato ad una pia donna del posto, vissuta in penitenza e preghiera ai piedi della Val Baione e miracolosamente scampata a una caduta dalle rupi della Concarena.

Un’altra leggenda è quella dell’olio di Santa Cristina (bevuto da un topo). Nasce dal fatto che con le elemosine lasciate al santuario, gestite congiuntamente dai rappresentanti dei quattro paesi, veniva mantenuta sempre accesa una lampada votiva.

Interessante testimonianza del culto a Santa Cristina sono anche le tavolette del ex-voto, oggi collocate nella chiesa di Laveno.

Estate 2014

logo tovini