Cüntòmela con i Missionari

Il cuore arde sempre per la missione

Email 13 luglio 2014

Carissimo Don Francesco,
ben volentieri ho accettato l'invito a scrivere un articolo missionario per Cüntòmela d'estate.

Ormai sono un missionario finito, o quasi, ma il mio cuore arde sempre per la Missione. Tutti sanno che ho dovuto rientrare in Italia, dopo 50 anni di vita missionaria in Amazzonia. E questo per gravissimi motivi di salute: insufficienza renale in alto grado.

Dal Brasile mi giungono gesti di solidarietà, stanno facendo novene perché io guarisca e possa tornare fra di loro... Quello che più commuove è stata l'offerta da parte de una quindicina di persone, tutte brasiliane, di un rene per un possibile trapianto... che non è più possibile, data la mia “tenera etá” 76 anni.

padre Defendente con Samara

È nata comunque l'idea di premiare almeno una di queste persone meravigliose, col viaggio in Italia. Tutte erano meritevoli, ma io ho scelto SAMARA, una ragazza di 22 anni, perché la conosco fin da piccina, dall'età di otto anni.

Un grande amico mio benefattore, di Milano, le ha pagato il viaggio.

Arriva domani, 14 di luglio, e ritorna subito in Brasile il giorno 20,perché è studentessa di medicina e deve studiare. Sarà una settimana molto intensa, il punto culminante è il pranzo alla PIGNA, sabato 19.

Lo so bene che in quel giorno c'è il Palio EN CIASA DE BUREN. Ma, finito il pranzo, andremo tutti ad assistere questa bellissima coreografia medioevale... e poi tutti a casa. Io devo essere al mio convento per fare le dialisi.

Ecco la foto di SAMARA quando sono andato a NOVA TIMBOTEUA il 28 aprile dell'anno scorso per celebrare il mio GIUBILEO D'ORO SACRDOTALE.

Da notare tutte quelle persone vestite con la camicia del mio giubileo.

Un caro saluto a tutti... e grazie per la vostra collaborazione alle mie opere missionarie.

Padre Defendente Rivadossi
Missionario Cappuccino per 50 anni in Amazzonia

Estate 2014

padre giacomo