Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Cüntòmela con i Missionari

Insieme è possibile

Carissimi, dopo la grande festa del 23 settembre scorso eccomi di nuovo a parlarvi di C.A.S.A. S.A.R.A., questa Casa di Accoglienza, di Solidarietà e di Accompagnamento per bambini orfani e in difficoltà, dove Sentirsi Amati Ridona Amore.

Noi, Grazia ed io, abbiamo 15 bambini che vivono con noi: da Simon Pierre che è il più grande e passa in 2a media, fino ad arrivare a Vera che tutti voi avete conosciuto quando è venuta a Borno, che adesso ha tre anni compiuti ed è la più piccola della troupe, è la nostra mascotte.

casa sara

casa sara

casa sara

Durante tutto l’anno 11 bambini hanno frequentato nella scuola del villaggio vicino a circa 2 km, dapprima camminando ogni giorno andata e ritorno, ultimamente invece col moto-taxi che è stato loro donato da una associazione italiana che aiuta i bambini. Gli ultimi 4, invece, i piccoli ci hanno sempre tenuto compagnia a casa e nei vari giri in fattoria per loro grande gioia.

Da settembre ad oggi un po’ di cose grazie a Dio si sono sistemate: i primi mesi avevamo solo le lampade solari per illuminare la casa la sera e quindi senza possibilità di avere un frigorifero né un congelatore. In Marzo è giunto il materiale e sono state messe le placche solari necessarie anche per il congelatore per cui ora è possibile organizzarci meglio giacché nel mercato del villaggio non si riesce per esempio a trovare la carne. Un paio di volte qualcuno è venuto a offrirci la carne di scimmia o quella di topo, ma niente più. Anche per l’acqua abbiamo sempre dovuto prenderla coi bidoni al villaggio vicino perché non c’era l’acqua corrente. A tutt’oggi l’acqua da bere la mettiamo nei bidoni e la trasportiamo con l’asino. Qualcuno ci ha promesso un “forage” ed è quello che noi aspettiamo perché l’acqua del nostro pozzo non è più sufficiente per tutti i nuovi fabbisogni attuali e futuri.

A CASA SARA siamo sempre in movimento per completare i lavori non ultimati e per arrangiare la cour e renderla più pratica e ospitale. In ogni lavoro cerchiamo di coinvolgere anche i bambini perché imparino a rendersi utili. Dietro casa stiamo sistemando un recinto per fare il pollaio e nel frattempo prepariamo anche il terreno per fare l’orto dove tutti, grandi e piccini, danno il loro contributo per poter avere qualche buon ortaggio coltivato in proprio e quindi con minore pericolo di inquinamento e di infezioni varie. Di tanto in tanto prendiamo il tempo di andare coi bambini a fare un giro qua e là nel campo e nella fattoria per salutare e incoraggiare i ragazzi che vi lavorano e vedere come vanno le cose. Seguire il tutto non è sempre facile, anche perché tutte le altre attività iniziate al Centro I Danse continuano con le ragazze incaricate e noi andiamo a Bobo due volte la settimana per fare accoglienza e seguire i vari progetti: progetto scuola, Progetto di Accompagnamento Nutrizionale, Maison des Poussins, ecc.

A nome di tutti ringrazio il gruppo missionario e tutti coloro che sempre pensano a noi e ci seguono con la preghiera e con l’aiuto concreto. Vi prego di continuare a farlo perché noi siamo sempre in divenire e già abbiamo in cantiere un’altra idea per aiutare i bambini nostri e quelli del villaggio; quella di fare anche vicino a CASA SARA una Maison des Poussins, cioè un Centro di Animazione non Formale per i piccoli, cosa che già ci è stata chiesta e di cui anche noi sentiamo il bisogno perché i bambini si preparino per la scuola.

Vi invito tutti a lodare il Signore per i 10 anni dell’Associazione “Tante Mani Per… Uno Sviluppo Solidale” (sito www.tantemaniper.org) di cui faccio parte, insieme ringraziamo il Buon Dio per la fiducia che ci dà e la possibilità di fare grandi atti d’amore per i suoi piccoli. Il nostro motto è: “Insieme è possibile”. Grazie di unire le vostre mani alle nostre perché il Bene arrivi lontano.

Un caro abbraccio.

Vostra Patrizia


Estate 2014


padre Defendente con Samara
Il cuore arde sempre per ...

copertina cuntomela

copertina

deco
Non più l’uomo al cent...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)