Cüntòmela a VILLA

“TUTTI A TAVOLA” a Lozio

Grest a Lozio

Quest’anno è ripartito il Grest di Lozio che ha invitato “Tutti a tavola” una ventina di bambini e ragazzi in compagnia di alcuni simpaticissimi animatori di Sucinva e di Ossimo, del meraviglioso seminarista di Borno Alex , di due Preti color caffè e latte e mamma Ornella, che con la sua presenza vulcanica ha reso ancora più frizzante l’esperienza del Grest.

Le giornate sono trascorse con una velocità impressionante, due settimane che avrebbero voluto diventare tre, con simpatici canti un po’ datati ma che ci hanno rallegrato: “Pasta e fagioli” , “Johnny il bassotto” , “ Bambini d’Italia” di Lino Toffolo, “Cicciottella” di Loretta Goggi, gli allegri bans di quest’anno come il “Valzer della Piadina”, “Go Bananas”, “Torta in cielo”, e naturalmente “Tutti a tavola”.

Grest a Lozio

Insieme ai fantasiosi giochi di animazione a squadre, non sono mancati i momenti di preghiera che hanno aperto e chiuso le giornate e tracciato il cammino del Grest. Il tema “Tutti a tavola” ci ha aiutato a vivere bene questa esperienza estiva, facendoci sperimentare la bellezza di avere una famiglia con cui condividere tutto e aiutandoci a scoprire che Gesù ci ha donato anche una famiglia grandissima che abita il mondo intero: tutta l’umanità.

Gesù ci ha insegnato che con tutti possiamo gioire, soffrire, lottare, desiderare, collaborare, condividere ma soprattutto amare come lui ci ha amato. E allora, così facendo, nel mondo non finirà più il vino della gioia e della speranza, perché Gesù ha fatto il miracolo delle nozze di Cana trasformando l’acqua in vino ancor più buono di quello degli sposi. Il mondo non sarà più triste per l’egoismo, perché Gesù ha cambiato il cuore di Zaccheo che da ladro disonesto è diventato onesto e generoso, non più deluso, amareggiato e scoraggiato, perché Gesù Risorto ha rincuorato i due discepoli di Emmaus sedendosi a tavola con loro e spezzando il pane della Vita.

Grest a Lozio

E allora non dimentichiamoci che Gesù ci aspetta ogni domenica in chiesa per stare tutti insieme nella gioia a tavola con Lui e con tutti i nostri fratelli, per spezzare il Pane della Vita e nutrirci della sua Parola di Vita. L’augurio è che l’esperienza del Grest non rimanga un capitolo che si è aperto il 15 giugno e si è chiuso il 26, ma un’ esperienza che ci ha aperto il cuore e la mente per accogliere tutti coloro che incontriamo nel cammino della vita. Magari potremmo iniziare incontrandoci “Tutti a tavola” il 13 luglio con i fratelli di Ossimo!

Estate 2015

battesimo ossimo sup