Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Cüntòmela a OSSIMO INF.

EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ

Educare alla responsabilità è credere che ai ragazzi, e più ancora ai giovani, è possibile chiedere un impegno, ed è anche un modo per esprimere la fiducia in loro e valorizzarli. Li si aiuta anche a comprendere che il proprio comportamento e le proprie azioni hanno una ripercussione sulle persone che vivono nello stesso ambiente, quindi in famiglia, per strada nella scuola e via dicendo.

Nella vita tutti dobbiamo assumerci degli impegni e quindi prima si comincia meglio è perché ogni responsabilità aiuta a crescere e a maturare.

L’assumersi un impegno, infatti, fa sperimentare che alcune situazioni si creano partendo dallo svolgere o meno il proprio compito, quindi il fare o il non fare non è la stessa cosa, come anche lo svolgere bene il proprio ruolo o in modo disimpegnato, svogliato e negligente, fa una grande differenza.

Pian piano si scopre che la responsabilità permette ed aiuta a cogliere che la libertà porta a diventare dono per gli altri.

Partendo da queste considerazioni, si è pensato e proposto nella prima convocazione dell’assemblea parrocchiale di quest’anno, di coinvolgere i ragazzi e i giovani nella gestione e animazione dell’oratorio, con la presenza del sacerdote responsabile e dei collaboratori.

Allora invitiamo i ragazzi e i giovani di buona volontà a prendere in considerazione questa proposta e a segnalare la propria disponibilità.

Don Mauro e collaboratori


Natale 2015


presepe san francesco
Concorso presepi 2015­20...

copertina cuntomela

copertina

alpini ossimo inf
Toccante cerimonia al res...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)