Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno

Sommario

Cüntòmela a BORNO

Casa S. ANNA A PALINE

Poco prima di Natale, una nuova attività parrocchiale ha avuto inizio a Paline. È l’apertura della casa vacanze S. Anna per gruppi parrocchiali e famiglie che, prevalentemente nei periodi estivi di luglio e agosto e a Natale, cercano un luogo di accoglienza e svago sul nostro altipiano.

La casa di Paline, come ben sapete era la vecchia scuola dove tanti Palinesi hanno sudato sui banchi della conoscenza, guidati con passione e ferree redini da qualche maestra bornese ancora vivente.

Questa struttura, terminata la sua funzione educativa, era stata affidata dal comune all’ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, che l’ha gestita come luogo di accoglienza per gruppi fino allo scorso anno.

Casa a Paline

Divenuta libera negli ultimi mesi, come parrocchia abbiamo accolto l’opportunità di rilevarne la gestione perché ci è sembrato cosa buona mantenere nell’ambito del comune e della parrocchia di Borno una struttura a cui i Palinesi sono legati, in modo che sia ancora fruibile per il servizio di accoglienza di gruppi e famiglie, ma anche per i bisogni della nostra piccola comunità.

La struttura ha avuto bisogno di alcuni interventi di adeguamento e naturalmente di allestimento interno perché era completamente vuota. Si sono dunque fatti lavori per la cucina nuova, collegando il gas, predisponendo l’isolamento con la porta REI, fornendola di piano cottura e forno, tavoli in acciaio, lavello funzionale, frigorifero e congelatore, lavastoviglie, cappa e le attrezzature varie.

Al piano superiore si sono ricavate due stanze in più oltre alle tre esistenti, per un totale di 30 posti letto, si sono acquistati i letti a castello, adeguati i bagni, completato l’impianto elettrico, allestite le stanze con materassi, cuscini e coperte, qualche armadio, sedie, specchi e quant’altro utile per una buona funzionalità.

La sala da pranzo a piano terra è stata allestita acquistando un buon numero di tavoli e panche, recuperando un mobile per la sistemazione di piatti e stoviglie che in gran parte abbiamo ricevuto in donazione da alcuni bornesi.

Un nuovo boiler, assicurerà l’acqua calda per le docce ai frequentatori di Casa S. Anna. E naturalmente l’imbiancatura interna di tutta la casa ha ridato luminosità all’ambiente, dalla mansarda, al pratico sottoscala che funge da lavanderia e dispensa.

Nella domenica precedente il Natale, abbiamo anche provveduto a benedire la nuova struttura così che negli ultimi giorni dell’anno un gruppo di famiglie di Milano ha potuto inaugurare della nuova casa.

Sappiamo che purtroppo i tempi in cui queste strutture vengono richieste sono molto ridotti e si limitano al mese di luglio e metà agosto con i dieci giorni del tempo natalizio, se va bene. Abbiamo comunque ritenuto che valesse la pena avere una struttura a disposizione della parrocchia ed anche di Paline e quindi ci siamo imbarcati in questa avventura che si protrarrà per dieci anni, tanto dura il comodato con il comune.

L’impegno economico è stato di Euro 35.000 circa, già anticipati per l’adeguamento e l’allestimento di tutto quanto è all’interno della casa, (mobili, tavoli, letti, ecc.) che alla scadenza del comodato resterà di proprietà del comune, in uso alla casa per chi verrà dopo di noi.

Confidiamo di rientrare da questo impegno economici nei tempi stabiliti e se non sarà così, sarà stata comunque un’opera a servizio delle comunità di Borno e di Paline.


Pasqua 2015


anziani casa albergo
Feste coi fiocchi: un ann...

copertina cuntomela

copertina

Immacolata
L’Immacolata e la sua i...

tutti gli articoli

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)