La parola del PARROCO

RIPORTARE LA CROCE AL CENTRO

don francesco

“Chiediamo al Signore la grazia di avere il coraggio di proclamare sui tetti che Gesù è il Signore” e di “essere umilmente fieri della Croce di Cristo”. Sono parole del Card. Angelo Bagnasco pronunciate recentemente e che possono fare da guida anche per noi in questo cammino verso la Pasqua del Signore. La Pasqua è la proclamazione della vittoria del Gesù crocifisso sulla morte, su ogni morte e sull’avversario che si è servito con l’inganno di noi, misere creature, per far condannare l’innocente.

A Pasqua, umilmente coscienti di aver ricevuto un dono immeritato, proclamiamo che Gesù è il Signore, il vincitore, il salvatore nostro. Ma anche coraggiosamente affermiamo che il crocifisso ci ha salvato e redento, che la vita eterna è venuta dal sacrificio di Cristo in croce, che la nostra esistenza è connotata per sempre dalla riconoscenza verso di Lui che si è immolato per noi. Ecco il richiamo a proclamare sui tetti che Gesù è il Signore e a mostrare con fierezza la croce.

La nostra Pasqua sia allora l’annuncio gioioso della riconciliazione avvenuta con Dio, la manifestazione senza vergogna o timidezza che noi siamo salvi solo in Cristo Gesù e l’auspicio che la pace donataci dal Signore riempia i nostri cuori e si trasmetta ai nostri fratelli vicini nella fede e ai tanti fratelli lontani dalla fede e anch’essi destinatari della salvezza.

L’augurio mio pasquale è dunque che il crocifisso risorto ritorni nelle nostre case, sui nostri corpi, nelle nostre parole anche a costo di essere male interpretati, di dare fastidio a chi ci vuole silenziosi o fatti oggetto dell’accusa gratuita di essere con la nostra fede la causa dei mali del mondo e della negazione delle libertà dell’uomo.

Grazie Mons. Angelo, che ci sproni ad una fedeltà più grande a Gesù Salvatore, a leggere la storia alla luce di Gesù Redentore, a giudicare il mondo e le scelte che ci sono richieste alla luce della speranza che ci ha dato Gesù nostro Signore.

E chissà che nelle grandi e fondamentali questioni di vita e di morale anche altri nostri vescovi ritrovino il coraggio e la franchezza nel parlare che fu degli apostoli e così spesso mancante in molti di loro.

Don Francesco

Una pagina storica tra fede e scherzi della storia >>>

Pasqua 2016

copertina cuntomelaPasqua 2016
Clicca per ingrandire la copertina.

Pasqua 2016 - tutti gli articoli

S O M M A R I O

Parola del Parroco

Cüntòmela per riflettere