Cüntòmela PER RIFLETTERE

60 anni dal 1957
50 anni dal 1967
25 anni dal 1992

Non stiamo dando i numeri, o almeno non del tutto, né vogliamo fare sfoggio dell’abilità di eseguire sottrazioni. Queste date segnano la vita di tre persone care alle nostre comunità: il 3 marzo 1957 è stato ordinato sacerdote don Giovanni Battista Re (ora cardinale), il 17 giugno 1967 don Giuseppe Maffi (per chi non lo sapesse parroco di Borno per 19 anni) e il 13 giugno del 1992 don Francesco Rezzola attuale parroco non solo di Borno, ma anche delle parrocchie di Ossimo e Lozio in attesa dell’istituzione ufficiale dell’Unità Pastorale del nostro altopiano.

Una congiuntura di anniversari che non poteva certo passare inosservata! E che non poteva trovare una collocazione più adatta del 24 giugno, festa del nostro patrono San Giovanni Battista, alla quale sono stati invitati anche gli amici di Ossimo e Lozio, visto che dovremo sempre più imparare a camminare insieme. Grazie all’intraprendenza di don Simone e di un gruppo di amici che hanno pensato e organizzato il tutto, abbiamo vissuto una celebrazione partecipata, ben preparata, solennizzata dai canti del coro parrocchiale e dalle trombe di due amici della vicina val di Scalve. È seguito poi un sontuoso buffet servito sotto i portici del nostro oratorio.

Come in ogni buona famiglia, non potevano mancare i doni per i festeggiati che, graficamente, hanno suggellato il loro forte legame con Borno e i bornesi. A ciascuno è stato offerto un quadro con uno scorcio del nostro paese dipinto da Giuseppe Rivadossi, e per tutti e tre un video con la raccolta di alcune fotografie dei momenti significativi della loro vita sacerdotale, recuperate con la collaborazione omertosa di famigliari e amici.

L’eco di questo evento si potrà avvertire ancora, grazie alla disponibilità del coro “Borno d'incanto”. Sabato 5 agosto, infatti, in occasione del loro concerto che si terrà presso la chiesa parrocchiale alle ore 21,00, il video verrà proiettato dando modo a tutti di vedere questa breve ma curiosa e intensa raccolta che i festeggiati pare abbiano gradito e che volentieri condividono. (la redazione)

Noi ci affidiamo ancora alla Vergine Maria >>>

Estate 2017

copertina cuntomelaEstate 2017
Clicca per ingrandire la copertina.

Estate 2017 - tutti gli articoli

S O M M A R I O

Cüntòmela per riflettere

Cüntòmela a Borno