Parrocchia san Giovanni Battista - Borno Parrocchia san Giovanni Battista - Borno torna inizio

Cüntòmela PER RIFLETTERE

2017 UN’INSOLITA FESTA DEL PATRONO

don Francesco GB Re don Giuseppe

60 anni dal 1957
50 anni dal 1967
25 anni dal 1992

Non stiamo dando i numeri, o almeno non del tutto, né vogliamo fare sfoggio dell’abilità di eseguire sottrazioni. Queste date segnano la vita di tre persone care alle nostre comunità: il 3 marzo 1957 è stato ordinato sacerdote don Giovanni Battista Re (ora cardinale), il 17 giugno 1967 don Giuseppe Maffi (per chi non lo sapesse parroco di Borno per 19 anni) e il 13 giugno del 1992 don Francesco Rezzola attuale parroco non solo di Borno, ma anche delle parrocchie di Ossimo e Lozio in attesa dell’istituzione ufficiale dell’Unità Pastorale del nostro altopiano.

Una congiuntura di anniversari che non poteva certo passare inosservata! E che non poteva trovare una collocazione più adatta del 24 giugno, festa del nostro patrono San Giovanni Battista, alla quale sono stati invitati anche gli amici di Ossimo e Lozio, visto che dovremo sempre più imparare a camminare insieme. Grazie all’intraprendenza di don Simone e di un gruppo di amici che hanno pensato e organizzato il tutto, abbiamo vissuto una celebrazione partecipata, ben preparata, solennizzata dai canti del coro parrocchiale e dalle trombe di due amici della vicina val di Scalve. È seguito poi un sontuoso buffet servito sotto i portici del nostro oratorio.

Come in ogni buona famiglia, non potevano mancare i doni per i festeggiati che, graficamente, hanno suggellato il loro forte legame con Borno e i bornesi. A ciascuno è stato offerto un quadro con uno scorcio del nostro paese dipinto da Giuseppe Rivadossi, e per tutti e tre un video con la raccolta di alcune fotografie dei momenti significativi della loro vita sacerdotale, recuperate con la collaborazione omertosa di famigliari e amici.

L’eco di questo evento si potrà avvertire ancora, grazie alla disponibilità del coro “Borno d'incanto”. Sabato 5 agosto, infatti, in occasione del loro concerto che si terrà presso la chiesa parrocchiale alle ore 21,00, il video verrà proiettato dando modo a tutti di vedere questa breve ma curiosa e intensa raccolta che i festeggiati pare abbiano gradito e che volentieri condividono. (la redazione)


 

 Noi ci affidiamo ancora alla Vergine Maria >>>



Estate 2017

copertina cuntomelaEstate 2017
Clicca per ingrandire la copertina.

Estate 2017 - tutti gli articoli

S O M M A R I O

Cüntòmela per riflettere

Cüntòmela a Borno

Cüntòmela a Ossimo Inf

Cüntòmela a Ossimo Sup

Cüntòmela a Villa di Lozio

Cüntòmela a San Nazzaro di Lozio

Cüntòmela con i Missionari

Cüntòmela di tutto un po'

 

Parrocchia San Giovanni Battista - Borno (BS)