Cüntòmela a OSSIMO INF.

CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
Opere di restauro del portale barocco

Premessa -

Il lavoro di restauro del portale iniziato ufficialmente il 12 luglio 2017 si è concluso il mese di novembre anche se la fase preparatoria risale al maggio 2015, data in cui sono iniziate le operazioni di rilievo. Da quel momento fino alla presentazione della domanda alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio si sono sviluppate le fasi di studio e di elaborazione indispensabili per iniziare l’intervento vero e proprio.
Per chi fosse interessato a consultare l’intero progetto i documenti sono conservati presso l’archivio della parrocchia.

Dopo l'intervento

Breve cronologia delle fasi preparatorie:
• Indagini storiche (Archivio Parrocchiale” Libro Maestro 1608 – Archivio della Curia Brescia).
• Rilievo che si è svolto in tre fasi: fase di acquisizione dati realizzata tramite una scansione laser 3D effettuata con lo strumento Faro Focus3DX 330 messo a disposizione dall’azienda GLOBOSCAN3D dell’Ing, Mariotti Damiano, seconda fase in studio per l’elaborazione dei dati, terza fase in loco con verifiche dirette e puntuali per analizzare i degradi presenti sul manufatto.
• Progetto.
• Restauro.

Dopo l'intervento

Breve descrizione del manufatto:
Il portale si compone di 28 elementi tenuti insieme tramite giunti in malta di calce idraulica.
L’unione dei vari elementi ha messo in evidenza alcune irregolarità determinando difetti visivi rispetto alle geometrie rigorose dell’originale disegno architettonico del portale. È evidente che le operazioni di smontaggio e rimontaggio susseguitesi nel tempo hanno eroso le facce a taglio che univano i singoli pezzi, costringendo gli operatori ad aumentare lo spessore dei giunti che nel tempo hanno subito sensibili cedimenti.
Infine la progressiva erosione del materiale ha contribuito anch’essa a ridurre la stabilità della composizione. Il tempo e la mancata cura nella manutenzione costante della struttura hanno prodotto danni irrimediabili dovuti al distaccamento di elementi decorativi che non potranno più essere recuperati.
A questo proposito si raccomanda a scadenza almeno quinquennale l’indagine sullo stato di conservazione dell’intervento di restauro al fine di monitorare lo stato di avanzamento del degrado e di ridurre l’onere di interventi tardivi e inutilmente onerosi per il futuro.

Dopo l'intervento

Realizzazione progetto e richiesta di autorizzazioni:
Il progetto è composto dai seguenti elaborati:
1. Relazione storica
2. Inquadramento cartografico
3. Rilievo architettonico
4. Rilievo dei degradi
5. Progetto di risanamento
Questi documenti sono stati approvati dall’ufficio preposto della Curia (Committente) dalla Soprintendenza Archeologica alle Belle Arti e dal Comune di Ossimo.

Soggetti coinvolti e loro ruolo:
- Rilievo GLOBOSCAN3D dell’Ing, Mariotti Damiano;
- Progetto di restauro Architetto Conservatore Ulisse Poli;
- Restauro Dott.sa Tatiana Fosca - Vielmi e collaboratori;
- Impresa Ducoli Giordano;
- Ponteggi ditta Fratelli Zendra Fiorino e Marino.

arch. Conservatore Ulisse Poli

Braone 8 marzo 2018

RINGRAZIAMENTO - Dalle pagine del nostro giornale della Unità Pastorale dedicate alla parrocchia di Ossimo Inferiore, è doveroso dire il mio grazie a tutti coloro che in una qualche maniera hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera di recupero e conservazione di un bene così importante della nostra parrocchiale, quale è l’artistico portale. In particolare il mio ricordo va all’Arch. Ulisse Poli e collaboratori, a Luigino e Antonietta e ai fratelli Felice e Marino Zendra che a vario titolo e con differente impegno hanno contribuito a riportare a nuova dignità l’ingresso alla nostra bella chiesa parrocchiale. Grazie ancora. Don Francesco.

<<< Battesimi - Defunti

Festa di Carnevale all'oratorio >>>

Pasqua 2018

copertina cuntomelaPasqua 2018
Clicca per ingrandire la copertina.

Pasqua 2018 - tutti gli articoli

S O M M A R I O