Cüntòmela PER RIFLETTERE

GIOIA ANCHE PER LE NOSTRE COMUNITÀ

giornata della vita Borno

Il 4 febbraio si è celebrata la giornata della vita dal titolo “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”.
La giornata è stata splendida per tempo e per partecipazione di gente. Il Gruppo Cicogna, come è tradizione da diversi anni, ha invitato a partecipare alla Messa domenicale tutte le coppie che hanno avuto un figlio nel precedente anno 2017. Per questo giorno speciale perciò ha preparato un cartellone, posto dinanzi all’altare, raffigurante il cielo con tante stelle gialle su alcune delle quali erano incisi i nomi dei 21 bimbi nati. Una culla, simbolo di accoglienza, spiccava davanti al cartellone.
Poiché nello stesso periodo era stata montata in Chiesa la tradizionale “Machina del Triduo”, per me, ma penso anche per altri, è stato inevitabile pensare all’analogia dei due momenti: la gioia per una vita terrena e la gioia per una vita eterna. Durante la celebrazione della Messa le piccole creature sono state davvero sagge, non hanno né pianto né dato segni d’impazienza forse perché avviluppate e attratte dalle dolci canzoni di Chiesa.
Al termine del rito religioso sono stati offerti ai genitori dei bimbi due libri di preghiere di cui uno dedicato all’insegnamento del Padre Nostro per i più piccoli.
All’uscita dalla Chiesa è arrivato il momento più atteso dai bambini: il lancio dei palloncini con legati ai fili i pensierini sulla vita scritti dai ragazzi che frequentano il catechismo.
Leggendone alcuni dei bimbi della terza classe della scuola primaria non ho potuto fare a meno di riportare qui pensieri che risultano profondi e, anche se alcuni fanno sorridere, sono comunque scaturiti dalla loro innocenza e spontaneità.

Francesca

<<< Dieci parole sulla Pasqua

Charta 1018: agli albori della chiesa di Borno >>>

Pasqua 2018

copertina cuntomelaPasqua 2018
Clicca per ingrandire la copertina.

Pasqua 2018 - tutti gli articoli

S O M M A R I O