Cüntòmela TEMPO DI NATALE

BUON COMPLEANNO ASTRO DEL CIEL

astro del ciel
La cappella dell’Astro del Ciel a Oberndorf bei Salzburg

Questo Natale 2018 porta con sé un compleanno speciale: i duecento anni del canto natalizio per eccellenza Stille Nacht, che in Italia conosciamo meglio come Astro del Ciel.

È una storia affascinante e bizzarra quella che ha dato origine a questo canto.

Le parole furono scritte nel 1816 dal prete salisburghese Joseph Mohr, allora assistente parrocchiale nella chiesa di Mariapfarr – nel Lungau, regione di Salisburgo - tenendole nel cassetto in attesa di trovare qualcuno che potesse metterle in musica. Due anni dopo trovò Franz Xaver Gruber, allora maestro elementare ad Arnsdorf e organista a Oberndorf, originario dell'Alta Austria: fu lui a comporre la musica, che suonò nella vigilia di Natale del 1818.

Il territorio non era stato risparmiato dalle recenti guerre napoleoniche, e devastazioni a miseria erano ovunque. I versi del giovane sacerdote dovevano essere di conforto e speranza alla popolazione prostrata. Nel Natale del 1816 furono soltanto letti, mentre due anni dopo poterono anche esser cantati, con la musica che Gruber compose di getto.

Infatti, il 24 dicembre 1818 Mohr chiese a Gruber di musicare il brano da lui scritto per due voci soliste, coro echitarra. Gruber fece vedere la partitura a Mohr, che approvò subito. Non è noto il motivo per cui venne fatta la richiesta di una composizione per chitarra.

astro del ciel
Stille Nacht, partitura autografa di Franz Xaver Gruber

Un racconto tradizionale riporta che ciò sarebbe avvenuto in quanto l'organo della chiesa di San Nicola era guasto poiché il mantice era stato rosicchiato dai topi e la riparazione era impossibile in tempi brevi.

La prima esecuzione pubblica avvenne nella notte del 24 dicembre 1818 durante la Messa di Natale nella chiesa di San Nicola a Oberndorf, presso Salisburgo, ed il brano venne eseguito dai suoi due autori con Mohr che cantava la parte del tenore ed accompagnava con la chitarra Gruber, che intonava la parte del basso.

Dopo duecento anni Astro del Ciel continua ad essere l’inno natalizio per eccellenza.

L’augurio è che continui ancora per tento tempo a riscaldare i cuori delle donne e degli uomini di buona volontà, in ogni parte della terra.

<<< Il passero di Natale

Millennio parrocchiale >>>

Natale 2018

copertina cuntomelaNatale 2018
Clicca per ingrandire la copertina.

Natale 2018 - tutti gli articoli

S O M M A R I O