L'ABC DELLA FEDE

LE PARTI DELLA MESSA/1

ambone

La celebrazione eucaristica è divisa in due parti principali, la Liturgia della Parola e la Liturgia Eucaristica. A queste si aggiungono alcuni riti che aprono e chiudono la celebrazione.

In questo numero approfondiremo la Liturgia della Parola e i riti che la precedono.

Riti d’introduzione
Il compito di questi riti non è soltanto quello di aprire la celebrazione, bensì di fare in modo che i fedeli radunati nella chiesa formino una comunità e si dispongano nel migliore dei modi all’ascolto della Parola di Dio e alla celebrazione dell’Eucaristia.
Questi riti introduttivi sono costituiti da diversi elementi:

La Liturgia della Parola
Terminati i riti d’introduzione con l’orazione colletta, si giunge alla prima grande parte della celebrazione eucaristica.

a cura di don Simone

<<< Prime Confessioni